Il premier Gentiloni conferma gli impegni per i terremotati di Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo
CHE NE SARA’ DELLE SOTTOSEGRETARIE CHIAVAROLI E DE MICHELI? – A PRIMAVERA ELEZIONI INSIEME CON QUELLE PER I SINDACI ?-
L’Aquila – Alle 13 e 30 circa il premier incaricato Paolo Gentiloni ha accettato l’incarico a lui conferito dal presidente Mattarella. Entro tempi molto brevi dovrebbe esserci un governo che molti prevedono simile quello di Renzi. nella continuità , visto che la maggioranza rimane la medesima e le opposizioni hanno rifiutato di partecipare.
Gentiloni, nel brevissimo discorso subito dopo l’incontro con Mattarella, ha confermato tra le priorità assolute il decreto terremoto.
Impossibile prevedere, al momento, se la sottosegretaria Chiavaroli resterà al suo posto e se la sottosegretaria De Micheli sarà ancora incaricata di occuparsi della ricostruzione aquilana.
Del resto, da mesi nessuno l’aveva più vista a L’Aquila. Nonostante la sua promessa di essere presente almeno una volta al mese.
Ci sono inoltre situazioni nuove che si profilano fin da subito. Se il governo Gentiloni andrà avanti fino a primavera 2017, il voto politico si sovrapporrà a quello per i sindaci in molte città tra cui L’Aquila e Avezzano. Ciò potrebbe portare a problemi nuovi e a importanti cambiamenti di scenari.
Ma c’è tempo per pensarci.
I balletti cominceranno a gennaio. Per ora molti ci pensano su, spremono le meningi, cercano scappatoie e soluzioni, visto che il clima politico è quello dei tempi di Renzi, esattamente uguale, e l’Italia – dopo il no referendario – è uguale a se stessa, vecchia, asfittica, ricolma di politici strapagati, quasi tutti inefficienti e superflui ma tenacemente avvinghiati alle poltrone che gli italiani hanno ottusamente lasciato disponibili per loro.
La corsa alle poltrone sarà , quindi, confusa, partecipata, tumultuosa, . Sta ai partiti cambiare nomi e facce. Se vogliono. Comincino a L’Aquila: fuori tutti, ma proprio tutti, e avanti persone nuove.
Non c'è ancora nessun commento.