Taccuino: MAP, Matilde, ARA, Maria Pia, Avis, PM L’Aquila, Torre de’ Passeri, concerti, Chieti, immaginario


L’Aquila – MAP POGGIO PICENZE – Domani, 10 febbraio, alle ore 12, saranno consegnati tutti i MAP realizzati nel Comune di Poggio Picenze. Si chiude così anche la parte più significativa dell’opera di ricostruzione del paese, che conta circa 1.000 .Presenzieranno il prof. Bernardo De Bernardinis, Alessandro Familiari, Manuele Manenti, il Governatore della regione Abruzzo, Gianni Chiodi e il consigliere regionale Antonio Del Corvo.

MATTI PER MATILDE – In Abruzzo sono “Tutti Matti per Matilde”! Lo spettacolo che ha debuttato il 10 gennaio a Città S. Angelo, è la produzione di teatro ragazzi più vista nella regione.La mole di richieste e prenotazioni ha sorpreso la produzione, ed ha indotto il Teatro Stabile di Innovazione L’Uovo ad aggiungere repliche fuori programma in varie città.Dopo la pausa di febbraio, Matilde riprenderà il tour e sarà tra l’altro a Trieste, Ancona ed Empoli.Uno dei motivi principali è la dedica: A Francesca Milani e a tutti quelli che resteranno bambini per sempre.Proprio il 10 gennaio Francesca avrebbe compiuto 10 anni. Alla prima era presente tutta la sua famiglia e moltissimi amichetti che hanno contribuito a rendere la serata davvero indimenticabile. Anche in suo ricordo, ci auguriamo di regalare ora alla città di L’Aquila questo spettacolo pieno di colori e di risate!

L’ARA – L’Associazione Ricostruzione Aquila (A.R.A.), dopo un periodo di inevitabile riflessione dovuto all’evoluzione della situazione post-sisma, ripropone, con immutato piglio tecnico, la propria attenzione sui meccanismi che dovrebbero condurre alla ricostruzione effettiva. In questa delicata fase di presunta transizione dalla governance dell’emergenza a quella della ricostruzione l’Associazione pone il proprio interesse all’esame dell’attuale situazione economico-sociale della Città e dei paesi del c.d. cratere. Necessita, in particolare, fare chiarezza sulla proposta di istituzione di Zona Franca Urbana e soprattutto sui suoi contenuti effettivi. A tale scopo A.R.A. indice una conferenza stampa per avanzare le proprie proposte per il giorno 10 febbraio 2010 alle ore 10.00 presso il Gran Caffè dell’Aquila sito in Viale Corrado IV.

MARIA PIA – Nel secondo anniversario dalla scomparsa della carissima Maria Pia Renzetti, giovedì 11 febbraio 2010 il marito Luigi Marra e gli amici la ricorderanno. Non sarà difficile farlo, dato che Maria Pia è ed è sempre stata un personaggio di grande umanità e intelligenza. Cose che non si dimenticano.

AVIS – Giovedì 11 febbraio, l’Avis annuncerà l’apertura di una nuova sede comunale a L’Aquila. La presentazione si terrà dalle ore 17.00 presso il Centro Commerciale L’Aquilone (Sala riunioni – 1° piano), alla presenza delle autorità cittadine. Nel corso del 2009 Avis (già presente in provincia dell’Aquila con 26 sedi comunali) si è resa protagonista nel capoluogo di numerosi progetti e iniziative di solidarietà a sostegno della città e della popolazione. Grazie a una cospicua raccolta fondi ha contribuito alla ricostruzione della nuova Casa dello studente “San Carlo Borromeo” ed ha ora in cantiere nuovi interventi nell’ambito del diritto allo studio.

PM L’AQUILA – Il comando di polizia municipale dell’Aquila ricorda che dal primo gennaio è ripresa la decorrenza dei termini per il pagamento delle multe, per la presentazione di memorie difensive o di ricorsi amministrativi e giurisdizionali e, in generale, per l’assolvimento delle sanzioni amministrative. I termini, infatti, erano stati sospesi dal 6 aprile scorso e, con l’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3799 del 6 agosto 2009, tale sospensione aveva efficacia fino al 31 dicembre.
Allo stesso modo, è ripresa la decorrenza dei termini per gli uffici della pubblica amministrazione competenti per l’esame e i provvedimenti da adottare in caso di ricorsi presentati prima del sisma del 6 aprile.

TORRE DE’ PASSERI – Sono partiti i lavori di messa in sicurezza della chiesa parrocchiale di Torre de’ Passeri. A dieci mesi dal sisma che ha profondamente compromesso la struttura dell’edificio religioso, costruito alla fine del ‘700, su una struttura preesistente di epoca medievale, che è inagibile dal 6 aprile 2009, sono iniziate le operazioni di messa in sicurezza da parte della Protezione civile. “Un lungo e difficile iter – hanno raccontato il primo cittadino Antonello Linari e l’assessore delegato alla ricostruzione post-sisma Renzo De Vincentis – che ha visto il Comune in prima linea, in un primo momento per dare una sede alla chiesa parrocchiale, sistemata da settembre 2009 in una tensostruttura fornita dalla Protezione civile e collocata in piazza Mazara, poi nel farsi portavoce e mediatore della non facile trafila burocratica, visto che l’edificio religioso è sottoposto a vincolo dal ministero dei Beni culturali”. Il progetto di messa in sicurezza redatto dall’architetto Rocco Peluso.

CONCERTI – Inaugurazione Stagione Concertistica Aquilana – L’Aquila 14 febbraio2010
Ridotto del Teatro Comunale ore 11,00:I Solisti Aquilani,Carlo Romano, oboe
Irene Tella, violino; Vincenzo Mariozzi, direttore. Programma Georg Friedrich Haendel e Johann Sebastian Bach.

CHIETI – Il Consigliere Comunale Capogruppo di A.N. – PDL, Mario Colantonio , scrive tra l’altro: « L’Amministrazione Ricci , ormai prossima all’uscita di scena dopo cinque anni di disastrosa gestione del Comune , ha tentato , per fortuna invano , un ennesimo blitz per far approvare , nel corso del Consiglio Comunale odierno , una serie di provvedimenti in materia urbanistica che , però , non erano stati esaminati nè in Commissione nè nella Conferenza dei Capigruppo. Un atto gravissimo , non il primo , che dimostra l’assoluta mancanza di rispetto di questi signori del Centro Sinistra verso la massima Assise Civica cittadina e verso l’intera collettività. La immediata reazione dei Consiglieri di Centro Destra ha evitato alla Città che venissero portati all’esame del Consiglio senza nessuna verifica di legittimità e di legalità, ben dieci provvedimenti che la Giunta ha prima approvato in tutta fretta nel massimo silenzio e poi ha inviato alla Conferenza dei Capigruppo che , secondo le intenzioni di qualcuno , li avrebbe dovuti inserire all’O.d.G. odierno in barba alla democrazia ed alla trasparenza”.

IMMAGINARIO – Presso il Mediamuseum di Pescara – Piazza Alessandrini n° 34 inaugurazione della mostra d’arte I sentieri dell’immaginario. La Mostra comprende opere degli artisti Gabriella Albertini, Alfea Ciccone, Guido Giancaterino, Ivano Pardi e Gianfranco Zazzeroni e l’intervento poetico di Grazia Di Lisio. La Mostra resterà aperta sino al 25 febbraio dal lunedì al sabato.


09 Febbraio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati