“Sapere cosa fare per il nostro futuro”
L’Aquila – Prima delle linee guida bisogna avere un quadro chiaro sulla missione di questo territorio per il futuro.
Questo l’appello lanciato dalla Presidente della Provincia, Stefania Pezzopane, che oggi pomeriggio ha convocato il Parlamento dei Sindaci presso la sala ANCE a L’Aquila, per condividere una strategia, un modello sulla ricostruzione. Sulla ricostruzione il commissario delegato per la ricostruzione deve riaprire un confronto con Provincia e comuni.
“In futuro dobbiamo rafforzare il ruolo di città territorio, di città diffusa, che comunichi e sia in rete con le frazioni e tutti gli altri comuni e realtà territoriali della provincia – ha commentato la Presidente Pezzopane- Dobbiamo interrogarci sul nostro futuro. L’Aquila sarà una città di servizi o solo di turismo? Siamo convinti che tutto deve essere ricostruito dov’era e come era? O non sarebbe meglio costruire meglio di com’era? L’Aquila e i comuni del cratere devono aprirsi al futuro, rispettando il passato. Vanno introdotti elementi di novità e di modernità, che convivano con tradizione e storia. E poi dobbiamo pensare dove collocare le imprese e soprattutto ragionare sulle infrastrutture, che devono collegare L’Aquila alle altre città, Sulmona, Avezzano e Roma, creando un ponte tra le coste dell’Adriatico e del Tirreno.
Bisogna sciogliere questi nodi, attraverso un modello condiviso, che disegni sin da ora lo scenario futuro. Se non c’è una rete di valori, una cornice, una visione strategica, le linee guida rischiano di complicare la vita degli amministratori e di essere avulse dalle esigenze del territorio”.
Per questo la Presidente concerterà con tutti i sindaci del territorio un documento programmatico, che poi sottoporrà al Commissario delegato per la ricostruzione, Gianni Chiodi.
Nel corso della riunione inoltre, il Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria, Modesto Lolli, ha rivolto a Provincia e Comuni, la proposta di istituire uno sportello unico che gestisca e semplifichi tutti i procedimenti di natura amministrativa, relativi alle aziende del territorio.
Per avere tempi rapidi e semplificare la selva di norme amministrative, Confindustria ha lanciato l’idea di stipulare un Protocollo d’intesa tra attori pubblici e privati. Proposta assolutamente condivisa dalla Presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane: “Dobbiamo agire su due livelli- ha commentato la presidente- Individuare da subito quali sono le norme che rallentano o ostacolano, che poi sottoponiamo all’attenzione della Regione. E poi all’interno degli enti locali vanno capite quali procedure amministrative vanno snellite e velocizzate. Sono assolutamente d’accordo sul protocollo d’intesa- ha aggiunto la presidente- a cui, a mio giudizio, va dato un taglio provinciale, coinvolgendo tutti i comuni del territorio”.
Un tavolo tecnico è già a lavoro per predisporre i contenuti del protocollo.
Non c'è ancora nessun commento.