Un’ombrosa verità in una notte di pleniluinio


Spoltore – Riceviamo: “La Notte del Lupo Mannaro” è un viaggio nelle antiche leggende della storia dei popoli antichi e moderni. Appuntamento mercoledì 7 dicembre in piazza d’Albenzio a Spoltore
Dal calar del sole e fino all’alba il cuore di Spoltore, il suo suggestivo centro storico, sarà animato dalle inquietanti presenze di un tempo non lontano e mai dimenticato.
Il nostro “villaggio” riprodurrà l’antica leggenda del Lupo Mannaro di Spoltore attraverso una rappresentazione teatrale e un “misterioso” gioco legato al mito ed alle credenze degli uomini e delle donne lupo che, durante le notti di luna piena, si trasformano nel corpo e nello spirito.
Un mercatino esoterico con le carte del destino, veggenti e streghe, bottegaie, truccatrici, preti ambigui, meretrici in costume, musica di atmosfera e locande di conforto, con vin brulè, preparati a base di carne di pecora, castagne, dolci, cioccolate, liquori, ci accompagneranno in questo viaggio nell’oscuro.
L’appuntamento è per il 7 dicembre a partire dalle ore 16 in Piazza d’Albenzio 1 e nello splendido teatro della Società Operaia e di Mutuo Soccorso.

- Lectio magistralis della professoressa antropologa spoltorese Maria Concetta Nicolai, ore 17, titolo: “Il perché di miti e leggende nella storia dei popoli antichi e moderni – Il Lupo Mannaro di Spoltore. Residui di un arcaico processo storico-culturale, patrimonio di tradizione orale; o paura e delirio di collettivo sociale?”.
L’organizzazione (Società Operaia e di Mutuo Soccorso e PiùAbruzzo) consigliano ai partecipanti di indossare un look adatto al #mood della serata.


06 Dicembre 2016

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.