Il tempo migliora, il terremoto no


Come previsto, freddo intenso dalla scorsa notte anche in Abruzzo e nelle zone laziali, marchigiane e umbre devastate dal terremoto. La neve è scesa anche a quote non elevate. e si teme che stasera arrivino anche le galate. Le precipitazioni sia piovose che nevose sono comunque contenute. Potrebbero esserci anche mareggiate in Adriatico,
Ma tutto questo è destinato – dicono gli esperti meteo – a finire presto, già domani, con temperature in risalita. Solo una piccola sventagliata invernale e montagne ancora non innevate a dovere.
Il tempo migliora, il terremoto no. Scosse a ripetizione da ieri sera a questa mattina, anche forti, con un massimo di 3,6 Richter nell’Ascolano, risentito sia nel vicino Teramano che nell’alto Aquilano. Le scosse rilevate sono mediamente tra 2 e 3, con punte più elevate che riportano sempre la paura e aggravano le condizioni statiche degli edifici lesionati o pericolanti, centinaia anche nel Teramano e nello stesso capoluogo.
Lo sciame sismico dura mesi e, in barba a chi parlava di rapide conclusioni, dura e durerà molto tempo, come è sempre stato in Appennino centrale. Gli epicentri sono decine, spesso sono nuovi rispetto a quelli tra agosto e ottobre. Il terremoto “migra”, si aprono nuove faglie, gli ipocentri sono più o meno profondi, mai molto profondi. La popolazione avrebbe bisogno di essere molto più informata sui dettagli scientifici, sulle possibilità di altri eventi, su cosa sta accadendo. Ma non è così. I giornali tacciono o quasi: finiti disastri e rovine, a stampa e tv non interessa ciò che appare meno spettacolare.
Quasi quasi sono da lle “similgiornaliste” firmate e spaesate che dicevano alle telecamere di essere in… provincia di Norcia, anzi no, scusate, in provincia di Valnerina. Ma, almeno, facevano vedere macerie, rovine, paura e scosse.


29 Novembre 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.