“Con i miei occhi”
Pescara – Il volume che si presenterà venerdì 25 novembre 2016 alle ore 17.30 nella Sala Convegni della Fondazione Pescarabruzzo è la biografia di un grande talento, di un testimone capace di rendere, così come riescono solo ai veri fotografi, il senso e le emozioni del mondo attraverso uno scatto.
Nella lunga carriera, iniziata con un premonitorio impegno al seguito del maestro della Magnum, Steve McCurry, e passata in prima linea a testimoniare l’attualità, Stefano Schirato ha fatto dell’obiettivo uno strumento per informare e favorire il formarsi consapevole dell’opinione pubblica, per dar voce a chi non ne aveva.
Mossa da un’improrogabile esigenza conoscitiva e di denuncia, la fotografia di Schirato è l’espressione di un verismo esistenziale in cui l’esigenza di conoscenza e di denuncia viene amplificata dalla lucida visione del fotografo. Un libro lungo, di ricordi e percorsi, importante per le tematiche affrontate: il conflitto e la carestia, il disastro ambientale e lo sconvolgimento politico di fronte ai quali Schirato termina con l’auspicio di un nuovo divenire.
Vent’anni di lavoro intenso per Schirato sono il tempo della passione immutata trascorsa a chiedersi: “è questa l’identità in cui ci riconosciamo?”. Negli scatti la risposta del fotografo, il suo tentativo generoso di offrirci la porta d’ingresso verso un’umanità più libera e solidale.
Interverranno il Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Paola Damiani e il Segretario Generale della Fondazione, Nicola Mattoscio.
La presentazione sarà curata del giornalista e scrittore Gianni D’Alessandro con la partecipazione degli attori Daniele Ciglia e Zulina Memba.
Non c'è ancora nessun commento.