“Con i miei occhi”


Pescara – Il volume che si presenterà venerdì 25 novembre 2016 alle ore 17.30 nella Sala Convegni della Fondazione Pescarabruzzo è la biografia di un grande talento, di un testimone capace di rendere, così come riescono solo ai veri fotografi, il senso e le emozioni del mondo attraverso uno scatto.
Nella lunga carriera, iniziata con un premonitorio impegno al seguito del maestro della Magnum, Steve McCurry, e passata in prima linea a testimoniare l’attualità, Stefano Schirato ha fatto dell’obiettivo uno strumento per informare e favorire il formarsi consapevole dell’opinione pubblica, per dar voce a chi non ne aveva.
Mossa da un’improrogabile esigenza conoscitiva e di denuncia, la fotografia di Schirato è l’espressione di un verismo esistenziale in cui l’esigenza di conoscenza e di denuncia viene amplificata dalla lucida visione del fotografo. Un libro lungo, di ricordi e percorsi, importante per le tematiche affrontate: il conflitto e la carestia, il disastro ambientale e lo sconvolgimento politico di fronte ai quali Schirato termina con l’auspicio di un nuovo divenire.
Vent’anni di lavoro intenso per Schirato sono il tempo della passione immutata trascorsa a chiedersi: “è questa l’identità in cui ci riconosciamo?”. Negli scatti la risposta del fotografo, il suo tentativo generoso di offrirci la porta d’ingresso verso un’umanità più libera e solidale.
Interverranno il Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Paola Damiani e il Segretario Generale della Fondazione, Nicola Mattoscio.
La presentazione sarà curata del giornalista e scrittore Gianni D’Alessandro con la partecipazione degli attori Daniele Ciglia e Zulina Memba.


24 Novembre 2016

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.