Disabilità sensoriale, Italia in forte ritardo


«Ringrazio per avermi invitata per una tematica molto importante come quella della disabilità sensoriale. Le persone disabili relativamente all’udito e alla vista sono 189mila, ciò nonostante l’Italia è in clamoroso ritardo rispetto ad altri paesi europei e la Finlandia, come l’Austria e il Portogallo, ha persino inserito la lingua dei segni nella propria Costituzione. Questa sì che è una modifica utile e rispondente ai principi della democrazia».
Così ha dato inizio al suo discorso la Vicepresidente della Commissione Infanzia e Adolescenza, Enza Blundo parlamentare del Movimento 5 Stelle, invitata a presenziare al Convegno Nazionale presso l’Istituto Statale per Sordi di Roma. «Risultano esserci 9885 minori in età scolare e nella Commissione Affari Costituzionali c’è il disegno di legge per l’introduzione nelle scuole di ogni ordine e gradi, dell’insegnamento della Lingua dei Segni (LIS), ma è stato discusso l’ultima volta soltanto il 7 giugno scorso perché è stata data la priorità ad altro, ovvero a togliere la democrazia parlamentare». «Occorre invece garantire a bambini e ragazzi sordi e sordo-ciechi – prosegue Blundo – il diritto ad un pieno sviluppo cognitivo sia come persone che come appartenenti ad una comunità sociale. A tal proposito per prevenire situazioni critiche e di disagio e favorire la piena integrazione, il pedagogista scolastico può essere un’importante figura di raccordo fra gli adulti che hanno a cuore i progressi d’apprendimento dei bambini: famiglia, insegnanti di classe, docenti che si occuperanno dell’insegnamento della LIS e o della LIS tattile, oltre che del sostegno ai bambini». «Un progetto virtuoso per la valorizzazione del potenziale del bambino cieco e sordo o altro, è stato realizzato a Cossato in provincia di Biella, ma la situazione generale però è drammaticamente diversa, con molte cattedre di sostegno che risultano ancora vacanti e con il diritto allo studio, sancito dall’art. 34 della Costituzione italiana, che viene continuamente violato» – conclude Blundo.


21 Novembre 2016

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.