Caschi blu italiani a supporto esercito libanese


Shama (Libano) – Ieri mattina a Tiro al quartier generale del South Litani Sector delle Lebanese Army Forces (LAF), alla presenza del comandante del Settore Ovest di Unifil, generale Ugo Cillo e del generale Khalil Joumayel comandante del settore libanese, sono stati consegnati materiali per l’adeguamento e allestimento di posti di controllo dell’esercito libanese nel sud.

Le LAF come sancito dalla risoluzione 1701 del consiglio di sicurezza, in coordinamento con i militari di Unifil, garantiscono che l’area di operazione, delimitata a sud dalla Blu Line e a nord dal fiume Litani, sia libera da personale armato garantendo la sicurezza dei confini e interdendo l’accesso al Libano di armi e materiale bellico.

Il supporto alle Forze Armate Libanesi è uno dei compiti principali assegnati al contingente italiano di UNIFIL dalla Risoluzione 1701 delle Nazioni Unite, unitamente al monitoraggio della cessazione delle ostilità e all’ assistenza alla popolazione locale.

L’attuale missione in Libano dell’Italia è affidata alla Brigata di cavalleria “Pozzuolo del Friuli” al suo quinto mandato nella terra dei cedri. Fu proprio la “Pozzuolo del Friuli” nel 2006 ad aprire l’operazione “Leonte 1” e ad iniziare a svolgere attività congiunte con le LAF.


18 Novembre 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.