Giornata internazionale degli alberi


Loreto Aprutino – Il 21 novembre 2016 è la Giornata Nazionale degli Alberi e Loreto Aprutino vuole festeggiare questo importante avvenimento ecologista puntando sulla riqualificazione del paesaggio urbano. Sarà infatti presentato alla cittadinanza un ambizioso progetto, promosso e realizzato dal Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus e dall’Amministrazione Comunale di Loreto, che mira alla riqualificazione ambientale di diverse importanti aree verdi del centro storico loretese, dei giardini pubblici e del contesto urbano. Un progetto che è stato chiamato “Lauretum città giardino”, proprio con l’intento di realizzare giardini mediterranei e inserire alberi autoctoni in chiave sostenibile e di lotta all’inquinamento e per l’abbellimento del paesaggio storico-culturale. Per l’occasione è stato creato anche l’hashtag per facebook e twitter #lauretumcittagiardino che sarà identificativo sui social per tutti i futuri progetti di riqualificazione del verde che verranno eseguiti a Loreto Aprutino.

Spiega Alberto Colazilli, paesaggista, presidente del Co.N.Al.Pa. Onlus e curatore dei progetti di riqualificazione: “Il progetto “Lauretum città giardino” è un sogno che finalmente si potrà realizzare grazie all’appoggio dell’Amministrazione Comunale che ha sposato da subito l’iniziativa. Sarà un progetto che migliorerà il tessuto urbano e sociale di Loreto, con la realizzazione di giardini sostenibili con piante officinali come rosmarini, salvia e lavanda, alberi e arbusti della macchia mediterranea, si miglioreranno le vedute sul paesaggio, si riqualificheranno i giardini pubblici per troppo tempo lasciati in uno stato indecoroso. E’ un progetto che ha un valore non solo estetico ma anche scientifico perché gli alberi e gli arbusti che saranno messi a dimora sono tutti anti-inquinamento e molto importanti per la biodiversità. In progetto saranno piantati alberi di roverelle, frassini, ornielli, bagolari, lecci e tante altre varietà autoctone dei nostri paesaggi.”

Per l’Amministrazione Comunale di Loreto Aprutino l’Assessore all’Urbanistica Maria Mascioli: “… questa giornata nazionale degli Alberi inaugura finalmente un nuovo percorso per la riqualificazione di aree abbandonate e la riscoperta dei parchi cittadini. Il Comune, grazie al protocollo d’intesa con il Co.N.Al.Pa. Onlus, si sta muovendo nella giusta direzione per conservare e valorizzare il patrimonio verde, cominciando dalle corrette potature sugli alberi cittadini per poi puntare sulla messa a dimora di alberi e arbusti importanti per la rigenerazione del paesaggio mediterraneo. Abbiamo sposato questa importante iniziativa perché crediamo che l’opera di salvaguardia e valorizzazione del nostro patrimonio verde può in parte contribuire a proteggere il nostro futuro migliorandoci la qualità della vita. “

La mattinata del 21 novembre il programma prevede alle 10:00 una conferenza presso la Sala Consiliare del Comune con la presentazione del progetto Lauretum Città Giardino con l’intervento tecnico di Alberto Colazilli e poi si parlerà degli alberi anti-inquinamento da inserire in ambiente urbano con l’intervento scientifico della dott.ssa Piera Lisa Di Felice, biologa esperta di alberi e direttrice della Riserva Naturale Regionale “Sorgenti del Pescara” di Popoli. Interverranno il Sindaco Gabriele Starinieri, la preside dell’Istituto Comprensivo di Loreto Lorella Romano e l’assessore Maria Mascioli che illustrerà il progetto di adozione delle aiuole verde nel tessuto urbano di Loreto.

Alle 11:15 si farà educazione ambientale sul campo con le scolaresche dell’Istituto Comprensivo di Loreto Aprutino. Si pianteranno alberi di roverella e di leccio nei giardini di fronte alla sede del Comune e in Piazza Garibaldi e si inaugureranno le prime aree verdi riqualificate in area villa comunale al Monumento ai Caduti e vicino al Comune con l’inserimento di numerose piante aromatiche di salvia, rosmarino e lavanda.


18 Novembre 2016

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.