Prosewgue lo sciame sismico a Cagnano, decine di scosse in 48 ore, ml fino a 2,8 finora
SCOSSA 3.3 A MONTEREALE -
L’Aquila – Una scossa di magnitudine locale 3.3 alle 4 e 15 minuti nell’area di Montereale e centri limitrofi, mentre a breve distanza prosegue incessante lo sciame sismico che da 48 ore interessa il territorio comunale di Cagnano Amiterno, centro di 1500 abitanti a 24 km da L’Aquila, in Valle Aterno.
Le scosse, finora tutte di bassa o moderata magnitudine, sono proseguite nella notte e questa mattina, almeno una decina superiori al 2 Richter, la maggiore 2,8, all’una di questa mattina, nettamente percepita dalla popolazione.
L’epicentro – del tutto nuovo rispetto al recente periodo sismico in Valle Aterno – viene localizzato dall’INGV a uno, due, tre km dal comune, in direzione Barete. Poco profondo l’ipocentro. Molte delle scosse più deboli non sono percepite dalla popolazione, ma la preoccupazione si è diffusa ugualmente: si teme che lo sciame possa portare a fenomeni più consistenti, anche se questo può accadere ma anche non accadere. Le scosse, almeno una quindicina dall’inizio, confermano l’inquietudine geologica del territorio. Cagnano Amiterno è comunque dotato di un’area di raccolta per la popolazione, in caso di necessità .
Non c'è ancora nessun commento.