I ricercatori di INTECS dalla rettrice
L’Aquila – Riceviamo: ” Ieri una delegazione di ricercatori di INTECS-L’Aquila ha incontrato la Rettrice dell’Ateneo aquilano. Durante l’incontro i lavoratori hanno esposto alla Rettrice sia la storia del laboratorio di ricerca e sviluppo sia la situazione drammatica in cui è precipato negli ultimi anni, complice l’incapacità della INTECS di comprendere e mettere a frutto le potenzialità del laboratorio.
Nell’apprendere che l’azienda ha recentemente avviato una procedura di licenziamento collettivo di 70 persone su un totale complessivo di 98 dipendenti, la Rettrice si è detta assai sorpresa della reale situazione in cui versa il laboratorio INTECS e i suoi dipendenti, condizione di cui probabilmente la collettività non ha ancora colto la gravità .
La Rettrice ha inoltre condiviso con i ricercatori la necessità di fare sistema tra Università , aziende del territorio e Istituzioni perché il patrimonio di competenze e conoscenze non venga disperso, ma costituisca ricchezza culturale e sociale per la nostra città .
L’Università dell’Aquila, essendo punto di attrazione di imprese alla ricerca di specifiche competenze, gioca senz’altro un ruolo importante a livello locale e la collaborazione con le realtà aziendali virtuose non può che giovare all’intero territorio.
L’auspicio è ora quello di attivare al più presto un tavolo che veda presenti tutti i soggetti istituzionali che possono offrire un contributo concreto a individuare una soluzione al dramma dei lavoratori di INTECS-L’Aquila.
Non c'è ancora nessun commento.