Dal 15 ricordate catene e ruote antineve
L’INVERNO PRECOCE BUSSA ALLE PORTE E SULLA ALPI C’E’ MOLTA NEVE –
Se volete usare il linguaggio scontato e piatto di tanti organi di informazione, dite pure che c’è un anticipo di inverno. Ma soprattuttop, ricordatevi che dal 15 novembre dovrete tenere le catene per la neve a bordo dell’auto, o montare ruote antineve e termiche. Su tutte le autostrade e strade principali. Che sono quelle teoricamente controllate dalla polizia.
Quasi tutti i comuni, inoltre, obbligano gli automobilisti nei loro territori a tenere le catene pronte all’uso e, ancora, montare ruote termiche o antineve.
Sia nel primo caso che melò secondo, i controlli – specie nei centri abitati – sono scarsi o nulli, tant’è vero che spesso persino taxi e autobus urbani si muovono in condizioni irregolari.
Da noi, si sa, importante è sparare divieti e obblighi, come per la cintura di sicurezza e i fari anabbaglianti accesi anche di giorno: quanto ai controlli, è un altro paio di maniche.
Intanto, il freddo e il maltempo arrivano i anticipo sui tempi. Neve sui monti, pioggia, vento freddo. E un’altra perturbazione che scende dalle isole britanniche. Sulle Alpi si festeggia, presto si scierà . Da noi, per ora, tutto tace.
Non c'è ancora nessun commento.