SI’ DEL SENATO ALLA COMMISSIONE INCHIESTA PARLAMENTARE SUL DOPO SISMA 2009
L’Aquila – Il Senato questa mattina ha approvato a larghissima maggioranza l’istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sul dopo terremoto del 2009. L’avevano chiesta diverse forze politiche a cominciare dal PD: La decisione arriva in coincidenza della visita del premier Renzi in Abruzzo, a Pescara e Spoltore.
La commissione arriverà chi sa fra quanto tempo ancora, e dovrà poi lavorare a lungo. Le sue decisioni, se mai ve ne saranno, le vedremo forse fra anni.
Le prime richieste di istituzione risalgono ad anni fa. Le procedure lentissime, benché sollecitate da politici locali, sono estenuanti e fanno di uno strumento democratico per accertare verità scomode e importanti la solita camomilla all’italiana. Le finte democrazie, spesso , si rivelano da queste situazioni.
Negli USA le commissioni parlamentari si aprono in poche settimane e agiscono con efficacia e rapidità in interrogatori pubblici. Siamo ancora molto lontani, se pensiamo che dal terremoto sono passati sette anni e mezzo e altri ne passeranno, prima di vedere quersta commissione all’opera.
Non c'è ancora nessun commento.