Taccuino: Tocci, Atri, Provincia Pescara, Caterpillar, De Matteis, giovani democratici, S.Elia, Polidoro


L’Aquila – VOLEVA VOLARE – Era L’Aquila, la città che “voleva volare”, descritta con poetica delicatezza da Patrizia Tocci in un suo volumetto edito da Tabula Fati, che sarà presentato a Pescara nei prossimi giorni. La Tocci, insegnante, scrittrice, poetessa, racconta una città che parlava al suo cuore, vista e vissuta prima del terremoto, e poi rapidamente dopo. Un libro intenso, intimo, ricco di piccole sensazioni suggerite ad un’anima artistica semplicemente dalla città “com’era” e come tutti sperano che torni ad essere. Con infinita mestizia.

ATRI – ”’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura, al fine di onorare il decennale del Premio Nazionale di Poesia edita “CITTA’ DI ATRI”, ha deciso, in stretta collaborazione con Lions Club Terre del Cerrano, di dare vita ad eventi collaterali al Premio in quanto tale. Di primaria importanza, diretto da Simone Angelozzi, sarà il Festival IL MIO CUORE MESSO A NUDO, titolo desunto da un opera incompiuta del grande genio francese Charles Baudelaire. Il Primo incontro previsto sarà con la scrittrice e saggista romana di origini sarde Antonella Anedda, poetessa di fama internazionale venerdì 12 febbraio alle ore 18 presso l’Auditorium Sant’Agostino di Atri.

PROVINCIA PESCARA – Un tavolo di confronto tra Regione Abruzzo, Provincia di Pescara e vertici dell’azienda di Popoli Gran Guizza del gruppo San Benedetto per stabilire insieme la tariffa giusta da applicare per l’estrazione delle acque minerali. È il risultato dell’incontro odierno svoltosi tra il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, il consigliere regionale Lorenzo Sospiri, l’assessore provinciale all’Ambiente, Mario Lattanzio, e l’amministratore delegato del gruppo San Benedetto, Pierluigi Tosatto, in merito al canone di emungimento dell’acqua istituito nel 2009 dalla Regione e sospeso grazie ad un emendamento a firma dei consiglieri regionali del Pdl. Al termine della riunione odierna, la multinazionale con sede a Popoli che dà lavoro a 300 unità tra dipendenti e stagionali, si è detta soddisfatta dell’apertura e della proposta avanzata dalle istituzioni presenti tanto da assumere l’impegno a valutare la possibilità di accrescere il livello di produzione dell’azienda stessa, che ha subito circa 3 milioni di euro di danni a causa del terremoto e che la ditta sosterrà autonomamente. La Provincia di Pescara ha svolto il ruolo di trait-d’union tra Regione e azienda e si occuperà di coordinare il tavolo di confronto tra i soggetti interessati. Nelle prossime settimane è previsto un nuovo incontro.

M’ILLUMINO DI MENO – L’associazione “Idee e Territorio” con la compartecipazione del Comune di Città S. Angelo ed il patrocinio di altri Enti Territoriali quali, Regione Abruzzo, Provincia di Pescara, Comune di Pianella, Comune di Cepagatti, Comune di Colonnella, e di altri Enti come Linda spa, Università “G. d’Annunzio”, Enea, BCC Cappelle sul Tavo, Farmacia Comunale Città S. Angelo, Casartigiani, API Pescara, in occasione della VI° Giornata del Risparmio Energetico del 12 febbraio 2010, in adesione all’iniziativa “M’illumino di meno” promossa da Caterpillar (storico programma radiofonico) promuove una serie di eventi tendenti a informare e formare, nonché sensibilizzare il mondo dei consumatori verso le tematiche ambientali ed in particolare, sull’argomento “Risparmio Energetico: opportunità ed incentivi per l’efficienza energetica”.
La tre giorni di manifestazioni, dal 12 al 14 febbraio, si svolgerà nella splendida cornice del nuovo “Città S. Angelo Village”.

DE MATTEIS – “Sta a Chiodi dare il segnale di inizio della nuova partita”, con queste parole il Vice Presidente vicario del Consiglio regionale, Giorgio De Matteis, propone la sua riflessione in merito alla scottante questione della ricostruzione dell’Aquila. “La fase della prima emergenza si è ormai conclusa e tra alterne vicende che hanno contraddistinto questi mesi, si è arrivati al passaggio delle consegne – sottolenea De Matteis – Ma se la fase della prima emergenza si è conclusa, si apre e di corsa, l’altra emergenza. Infatti, lo smaltimento delle macerie attuali e future, il numero di alloggi del progetto case insufficienti, i ritardi nelle procedure amministrative, la persistente crisi econonica, ne testimoniamo la gravità. E’ appunto adesso che si gioca la partita più difficile, quella della ricostruzione intesa globalmente. E questo problema necessita di essere affrontato con le idee chiare e in tempi rapidi”. Al riguardo, il Vice Presidente propone due livelli di intervento. “Il primo è quello della visione ‘strategica’ – rileva De Matteis – e cioè la capacità di intuire le scelte più giuste per costruire la città territorio da qui a dieci anni.

GIOVANI DEMOCRATICI – “Facendo seguito al consiglio comunale del 21 gennaio scorso e all’iniziativa pubblica organizzata dai docenti dell’I.T.I.S. di Giulianova, noi Giovani Democratici esprimiamo il nostro sostegno alle iniziative dell’amministrazione comunale, che ha dimostrato di avere a cuore le sorti di un istituto che ha fatto la storia della città.
Nell’occasione abbiamo invece riscontrato come il PDl, che in campagna elettorale aveva “minacciato” l’isolamento di Giulianova qualora si fosse rotta la famosa “filiera”, sia passata dalle PAROLE AI FATTI, facendo passare per una sorta di benefica conquista la mortificazione di un Istituto ricco di potenzialità e per caratteristiche unico nel tratto litoraneo tra il Tronto e Pescara. Noi Giovani democratici riteniamo gravissimo il MUTISMO dei consiglieri provinciali eletti a Giulianova rispetto allo scriteriato progetto di accorpamento degli istituti presenti nella nostra città.

L’AQUILA – “ Un intervento sorto dalle numerose lamentele provenienti dagli abitanti del Progetto Case S.Elia 1, assolutamente lontano da ogni volontà di ostacolare l’attività religiosa nella zona”.
Così il Comandante della Polizia Municipale dell’Aquila, Eugenio Vendrame, in risposta alla polemica sulla rimozione della tenso-struttura adibita a Chiesa, sorta nel nuovo quartiere di S.Elia. Gli operatori di questo Comando – sostiene Vendrame – si sono sì recati sul posto, ma solo ed esclusivamente per contattare il Parroco Don Mauro Orrù ed, insieme a quest’ultimo, valutare sia la fondatezza degli esposti che la soluzione delle relative problematiche. Lo stesso Parroco – continua il Comandante – ha ammesso che la tenso-struttura adibita a Chiesa, è stata posizionata nel posto dove si trova, esclusivamente per il periodo Natalizio e che sarebbe stata sua premura rimuoverla entro oggi.

POLIDORO – Si terrà mercoledì 10 febbraio 2010, alle ore 10,00 presso l’Auditorium “E. Sericchi”, Strinella 88, a L’Aquila, l’edizione speciale 2009 del Premio giornalistico intitolato a Guido Polidoro. Il premio, istituito dall’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, con la Provincia dell’Aquila e la Carispaq, sarà consegnato ai redattori di “Sfollati News”. Un foglio nato dopo il 6 aprile, da un’idea di alcuni ragazzi delle scuole elementari di Villa Sant’Angelo, paese dell’aquilano distrutto dal terremoto, per raccontare la vita dei terremotati. Sarà il giornalista aquilano Bruno Vespa, quest’anno ospite d’onore della cerimonia, a consegnare il premio ai giovani cronisti. Alla cerimonia saranno presenti il Presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta, la Presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane, il presidente della CARISPAQ Antonio Battaglia.


08 Febbraio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati