La nuova scossa 4.8 nei territori colpiti: avvertita nettamente anche in Abruzzo


NELLA NOTTE SCOSSA 2,4 TRA TERAMANO E AQUILANO –
L’Aquila – (F.C.). Poco prima delle 2 una scossa 2,4 epicentro a Campotosto, avvertita in molti centri dell’Aquilano e del Teramano. Altre, ugualmente modeste, si sono avute nei giorni scorsi: la paura è che le faglie di Campotosto possano attivarsi per contagio.
Qualche ora dopo, avvertita una nuova scossa di magnitudo 4.8 durante la mattinata, poco prima delle 9, in provincia di Macerata vicino ad Acquacanina, Fiastra, Bolignola e Ussita. La forte scossa di terremoto di domenica mattina ha prodotto ripercussioni sul livello del suolo che, in alcuni punti prossimi all’epicentro, è sceso di 70 centimetri. E’ quanto riferisce all’Agi Antonio Piersanti, sismologo dell’Ingv. In queste ore l’Istituto sta monitorando le immagini satellitari delle zone colpite, e l’effettiva valutazione è ancora in corso: in un primo momento i risultati davano un abbassamento generale del suolo di 25 centimetri, tuttavia studiando bene i dati si è arrivati alla conclusione che il terreno sarebbe ceduto da 50 a 70 centimetri. Piersanti puntualizza che per una prima valutazione “Abbiamo acquisito le misurazioni satellitari con la tecnica Sar, che copre un’area più vasta rispetto al Gps ma è un po’ meno precisa”.


01 Novembre 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.