L.I.D.A. Ortona – una storia a lieto fine
Ortona – Riceviamo: “Un caso sconcertante si conclude nel migliore dei modi, grazie alla
collaborazione tra la nostra associazione di volontariato per i diritti degli animali e un’azienda della grande distribuzione presente da anni nel territorio.
Si è risolto presto e bene un problema di territorialità per alcuni gatti e il merito va all’impegno congiunto della L.I.D.A. e di Iper, La grande i di Ortona.
La nostra associazione è stata contattata dalla direzione dell’Iper per trovare di comune accordo, e nel rispetto degli animali, una soluzione consona per i gatti che stazionavano all’interno del magazzino dell’ipermercato, vista l’inattuabilità di installare delle reti-barriera come proposto dai servizi veterinari ASL.
In un incontro con il direttore dell’ipermercato – Andrea Di Federico, il responsabile HACCP (il protocollo volto a prevenire possibili contaminazioni delle preparazioni alimentari) e alcuni dipendenti disposti a collaborare volontariamente, abbiamo proposto di delocalizzare i gatti in un punto preciso del piazzale, distante dai magazzini dove erano soliti stazionare prima del brutto episodio dello scorso anno. La L.I.D.A. ha comunque fatto presente che spostare animali territoriali come i gatti non sarebbe stato risolutivo perché il campo libero sarebbe stato terreno di conquista per altri felini, cosa già successa in passato.
Per procedere con la delocalizzazione si è reso necessario il trasferimento con trasportini, in quanto si trattava di gatti semi selvatici. Prima del reinserimento degli animali nel territorio prescelto, abbiamo ritenuto indispensabile ricorrere a trattamenti sanitari per la prevenzione di parassitosi e mettere sotto controllo la crescita demografica dei felini procedendo, come previsto dalla legge, con la sterilizzazione; un intervento che – oltre a ridurre il rischio di contrarre patologie – contrasta il randagismo. Gli animali raccolti sono stati custoditi dai volontari L.I.D.A. nelle loro case durante il periodo di convalescenza post sterilizzazione.
Iper, La grande i si è resa disponibile a partecipare attivamente a questo programma e ha sostenuto le spese necessarie per i trattamenti sanitari, ha acquistato delle casette per i gatti e dispenser di cibo e acqua. Il punto di ristoro è stato allestito in modo da rendere il luogo più confortevole e attraente possibile per non far tornare gli animali nel magazzino. E ha funzionato!
Tutti i gatti hanno trovato una degna sistemazione dopo essere stati curati e sterilizzati.
Ma la storia non finisce qui, perché una gatta ha partorito a casa di una volontaria sei micini che ora sono in cerca di adozione. La nostra associazione continua ad occuparsi quotidianamente di questi gatti e sta anche organizzando con Iper una giornata dedicata agli animali e alla raccolta di cibo e detersivi per il canile di Ortona.
È stato un bellissimo esempio di collaborazione, nel rispetto degli animali e di tutta la comunità . Purtroppo, o per fortuna, molto è rimesso alla sensibilità dei privati e all’opera di volontari che, continuano ad occuparsi quotidianamente dei gatti caso specifico, dopo pochi giorni hanno dovuto soccorrere un gattino abbandonato sul piazzale dell’ipermercato.
Ci auguriamo che questa felice esperienza sia di stimolo per il non abbandono e il rispetto degli animali e per una maggiore presenza delle istituzioni anche su questo fronte.
Non c'è ancora nessun commento.