ANCE e ateneo per lo sviluppo
L’Aquila – Scrive l’associazione costruttori ANCE: “ANCE e Università , realtà diverse ma con obiettivi convergenti, intensificano le sinergie per lo sviluppo del territorio.
Hanno questo intento alcune iniziative messe in campo nelle ultime settimane e illustrate oggi a palazzo Fibbioni nell’ambito dei lavori di Officina Next, giornata conclusiva della rassegna Officina L’Aquila.
Il Presidente di ANCE L’Aquila Ettore Barattelli e la Rettrice Paola Inverardi hanno dato alcune anticipazioni su un progetto di recupero di Palazzo Carli, l’edificio situato tra via Roma, Piazza Rivera, via del Pavone e via Forcella, che prima del sisma ospitava la sede del Rettorato.
‘Abbiamo raccolto l’allarme lanciato dall’Università sulle proprie sedi che rischiano di rimanere senza finanziamenti’ – ha spiegato il Presidente di ANCE L’Aquila Ettore Barattelli – ‘Grazie ad un fondo di ANCE L’Aquila dedicato alla rinascita sociale ed economica della città , messo a disposizione dall’ANCE Nazionale per le necessità del dopo-sisma, abbiamo subito attivato un team di esperti tecnici locali. Il gruppo, che ha lavorato a rimborso spese, ha prodotto un originale progetto di recupero che, pur ispirandosi alla tradizione del consolidamento monumentale, inserisce forti elementi di innovazione tecnologica che consentono di adeguare sismicamente l’edificio e di coniugare gli spazi in maniera funzionale ad una fruizione polivalente che mette in connessione la vita universitaria con quella cittadina.
Non c'è ancora nessun commento.