Cinema e psichiatria dal 31 ottobre
L’Aquila – Particolarmente suggestivo il tema scelto dal gruppo di lavoro del tradizionale evento culturale realizzato negli ultimi mesi dell’anno: il sentimento dell’invidia sarà infatti al centro della riflessione della quattordicesima edizione di Cinema e Psichiatria. L’intera iniziativa è divenuta ormai un costante appuntamento in città ed è realizzata dall’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” e dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl dell’Aquila. Le numerose iniziative organizzate in questi ultimi anni hanno consentito un coinvolgimento importante di un pubblico eterogeneo costituito da studenti delle Scuole Medie superiori, insegnanti, studenti universitari, semplici appassionati di cinema e liberi professionisti.
A partire da lunedì 31 ottobre alle ore 17.30 presso la Multisala Movieplex, in programma una serie di incontri e proiezioni a cadenza settimanale che avranno l’obiettivo di porre uno sguardo profondo su un sentimento così particolare, da sempre presente nell’animo umano e con l’intento, grazie al magico mondo del cinema, di poter meglio comprenderne alcune essenziali sfumature. Un ruolo di grande importanza verrà come di consueto attribuito alla presenza di psichiatri e psicologi che aiuteranno a chiarire maggiormente gli argomenti proposti in calendario.
Naturalmente non mancheranno gli appuntamenti mattutini dedicati alle giovani generazioni, una caratteristica da sempre presente nelle precedenti edizioni e che rappresenta ormai un punto di forza per un coinvolgimento ed una sensibilizzazione di tanti ragazzi. Per questa specifica sezione, si alterneranno proposte cinematografiche a scopo didattico con quelle più moderne e generazionali e si cercherà dunque un punto di connessione con gli studenti per alcuni momenti di significativa riflessione.
Inoltre, per tutti gli appassionati della Letteratura, anche quest’anno sono previsti gli attesi incontri letterari che hanno ormai catturato l’attenzione e la partecipazione di un buon numero di pubblico. Gli appuntamenti si terranno nella centralissima Via Castello, presso la Libreria Polarville.
A testimonianza dell’ottima formula culturale, a partire dal 4 Novembre p.v., in programma una seconda edizione di Cinema e Psichiatria a Roseto degli Abruzzi (Te), con incontri e proiezioni settimanali rivolti agli studenti e ad un pubblico generico.
Ingresso libero.
Non c'è ancora nessun commento.