Contributo scientifico padiastria universitaria


L’Aquila – E’ stato pubblicato tra le News & Views della prestigiosa rivista NATURE REVIEWS/NEUROLOGY, un importante contributo sull’epilessia e le comorbidità ad essa associate a firma del Prof. Alberto Verrotti di Pianella e della Dr.ssa Chiara Mazzocchetti. Alberto Verrotti, ordinario di Pediatria presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche dell’Università dell’Aquila, è responsabile dal dicembre 2015 della UOSD di Pediatria dell’Ospedale Civile San Salvatore ed è uno dei maggiori esperti nazionali nella ricerca ed il trattamento delle epilessie pediatriche.
Più in dettaglio, il prof . Alberto Verrotti si occupa delle sindromi epilettiche rare e delle nuove terapie farmacologiche dell’epilessia con particolare interesse per le epilessie farmacoresistenti. Nel lavoro appena pubblicato viene descritta l’associazione tra epilessia nei bambini e condizioni di comorbidità non solo correlate alla sfera neurologica e psichiatrica, come è ovvio che sia, ma anche somatiche come patologie gastrointestinali, muscolo-scheletriche, dell’apparato respiratorio e della nutrizione.
Conseguenza di ciò è la necessità di sviluppare un approccio che sia multidisciplinare ed integrato e che consenta l’identificazione precisa ed il trattamento precoce e mirato delle numerose comorbidità al fine di minimizzarne l’impatto negativo sulla qualità della vita dei piccoli pazienti .
Il prof. Edoardo Alesse, direttore del Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche, esprime grande soddisfazione per questo risultato auspicando che “il gruppo della Pediatria, insieme ad altre eccellenze dell’Ateneo, contribuisca sempre di più a posizionare la nostra istituzione accademica nella posizione che le compete nel panorama nazionale ed a fornire al territorio di riferimento le più qualificate prestazioni assistenziali per una fascia di età molto vulnerabile e meritevole della massima attenzione e considerazione.”


24 Ottobre 2016

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.