Le proposte cinematografiche della cineteca Casilio
L’Aquila – Sono molte questa settimana le proposte cinematografiche sul comprensorio aquilano della Cineteca “Maria Pia Casilio”. L’intero programma culturale ha avuto inizio lo scorso mese di Luglio con la rassegna Sguardi d’autore presso il Piazzale Carrefour in Via Vicentini ed è proseguito nel mese di Agosto presso la Biblioteca provinciale “S. Tommasi”, all’interno del MuMac (Museo dei Mestieri e delle arti del cinema).
La lunga serie di proiezioni con ingresso libero ha avuto inoltre un percorso itinerante in questi ultimi mesi nel territorio della città dell’Aquila con degli appuntamenti previsti alla Casa del Volontariato e presso la struttura Casa Serena “Santa Maria della Pace” Onlus – di Fontecchio.
L’intero programma culturale si inserisce all’interno del progetto “Interventi di restauro e informatizzazione di cinquanta pellicole cinematografiche e successiva valorizzazione” è realizzato con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Direzione Generale Bilancio che con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 maggio 2012 destina la quota del cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche al finanziamento delle “attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici”
Grazie dunque al patrimonio conservato negli archivi dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”, è stato possibile nel corso degli appuntamenti coinvolgere ed appassionare un pubblico variegato proponendo una pluralità di generi cinematografici.
Non c'è ancora nessun commento.