Madonna Splendore, perché non si cerca l’origine del presunto inquinamento?


A LUGLKIO PRIME AVVISAGLIE, NON SUCCEDE NULLA E ORA LA ASL FERMA GLI ZAMPILLI DI ACQUA TANTO AMATI DAI PELLEGRTINI -

Giulianova – L’acqua sarà pure speciale, come vuole una radicata credenza, ma per la ASL di Teramo è inquinata e i frati della Madonna dello Splendore hanno dovuto chiudere i rubinetti. Niente effetti benefici, niente fede popolare, nessun odore di miracoli. Solo rubinetti chiusi da qualche tempo e la notizia che finisce sui giornali di certo non a migliorare l’immagine del santuario e della città di Giulianova. I pellegrini arrivano, chiedono in giro, e ci rimangono male. Ma le analis, secondo la ASL, non lasciano aperta… alcune porta.
E’ la storia dell’acqua dello Splendore, che sgorga da una sorgente sotto il santuario e viene portata mediante canali alle fontanelle dalle quali la gente attingeva. Ora niente e per il turismo non è un affare. Neppure per il santuario.
Istituzioni i e politica come sempre nei momenti difficili tacciono o evitano l’argomento. La gente si domanda: se da luglio c’erano le prime avvisaglie e i primi cartelli con la scritta “acqua non potabile”, è chiaro che l’inquinamento era già manifesto. Ma nessuno da allora al provvedimento di chiusura disposto dalla ASL ha ritenuto necessario scovare l’origine dell’inquinamento, Tutti, forse, a tentare di insabbiare e di occultare, facendo finta di nulla? Sapendo come vanno le cose quando si toccano tasti dolenti, c’è da sospettarlo, altrimenti in tanto tempo si sarebbe scoperta l’origine – forse lungo le canalizzazioni o le tubature – di infiltrazioni o rotture, e si sarebbe posto rimedio senza privare la città di una sua importante attrattiva.
Ora nessuno sa come rimediare e quanto tempo ci vorrà. Una classica, deprimente storiella all’abruzzese. Come dire, facciamoci del male. Ci riusciamo sempre benissimo.


19 Ottobre 2016

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.