Forte scossa nel cratere, epicentro Norcia


IMPRESSIONANTE SERIE DI SCOSSE SISMICHE IN GRECIA , AVVERTITE ANCHE IN ITALKIA – L’INGV PER NORCIA PRIMA INDICA 4,1, POI 4 –

L’Aquila – Torna il terremoto, avvertito in tutta l’Italia Centrale, fino a Roma. Questa mattina alle 11 e 32, nuova forte scossa nel cratere con epicentro presso Norcia. Ha avuto la magnitudine locale di 4,1 Richter, poi correwtta dall’INGV in ml 4, ipocentro a 13 km nel sottosuolo. La scossa è stata naturalmente avvertita in quasi tutta l’area colpita il 24 agosto, tra Lazio, Umbria, Marche e marginalmente anche Abruzzo. La gente è tornata ad avere paura, tra macerie di edifici che minacciano di crollare. Particolarmente in ansia coloro che da poco sono tornati nelle loro case, dichiarate agibili.
Che potessero verificarsi nello sciame ancora scosse forti era stato detto e ripetuto da tutti gli esperti i che finalmente pare abbiano imparato a non usare mezzi termini quando si tratta di terremoti. Lo sciame sismico, come più volte abbiamo scritto anche noi, insieme con pochi altri mass media, è sempre proseguito dal 24 agosto in poi con decine e centinaia di scosse al giorno, alcune anche oltre il 3 Richter. Oggi si torna a superare il 4 Richter proprio a Norcia , una delle estremità della tragica faglia che scende verso Accumoli, Arquata e Amatrice, con pericolose diramazioni verso Campotosto e il Teramano.

GRECIA –
Come se non bastasse, la natura sale in cattedra: in Grecia è cominciato ieri con un 5,2 Richter un impressionante sciame, meglio dire una sequenza, di forti scosse che continuano anche questa mattina e si avvertono in Italia fino al Gargano.


16 Ottobre 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.