Qui Pescara, Chieti, Cepagatti
(PESCARA) SOPRALLUOGO DELL’ASSESSORE ALLEGRINO IN VIA LAZIO: “ENTRO DICEMBRE SARANNO COSTRUITI NUOVI SCIVOLI PER RISOLVERE IL PROBLEMA E IN ATTESA AIUTEREMO L’UOMO A ENTRARE E USCIRE DI CASA”
Abbattimento delle barriere architettoniche e assistenza per poter uscire ed entrare nel palazzo. Li ha garantiti stamani l’assessore alle Politiche sociali, Pari opportunità e Politiche abitative Antonella Allegrino, a Giuliano Ottavianelli, il pensionato disabile di 71 anni, che risiede in una delle case comunali di via Lazio 61, a Montesilvano, di proprietà del Comune di Pescara. L’anziano non può uscire dal fabbricato a causa di due rampe, particolarmente ripide, situate nell’androne del palazzo, tra l’ascensore e il portone. Barriere architettoniche che per essere superate richiedono l’intervento di due persone in grado di sollevare la carrozzina sulla quale è costretto il pensionato. Per rendersi conto del disagio che vive l’anziano, l’assessore Allegrino si è recata nell’abitazione accogliendo l’invito di Claudio Ferrante, presidente di Carrozzine Determinate, l’associazione che si è occupata più volte del caso. “L’amministratore del condominio ha assicurato che entro pochi giorni farà una convocazione straordinaria dell’assemblea a cui parteciperemo – ha spiegato l’assessora Allegrino – Il Comune detiene solo il 49% delle quote millesimali, ma si può comunque agire in deroga, in caso abbattimento di barriere architettoniche, pur non avendo l’approvazione da parte della maggioranza. Se non ci saranno problemi, entro dicembre saranno costruiti nuovi scivoli facilmente accessibili dal signor Ottavianelli. Nel frattempo, attraverso i servizi sociali, ho predisposto che per due mesi possa usufruire dell’assistenza domiciliare, per un’ora al giorno, da parte di due persone che lo aiuteranno a uscire e a rientrare nel palazzo facendogli scendere e salire le rampe”. Soddisfatto per l’interessamento da parte del Comune, Claudio Ferrante ha ringraziato l’assessore Allegrino: “che si è subito interessata al caso, nonostante si sia insediata da pochi giorni. A Natale faremo un bel regalo a Giuliano che, finalmente, sarà un uomo libero”.
(PESCARA) COMPLETAMENTO LAVORI ANTIALLAGAMENTO IN VIA DEL CIRCUITO
“A partire da lunedì 17 ottobre saranno completati con il rifacimento del manto stradale i lavori antiallagamento sull’ultimo tratto di via del Circuito, dal confine con Spoltore e fino a via Pian delle Mele. L’arteria resterà aperta, perché si procederà progressivamente prima su una corsia, poi sull’altra. Due le fasi dell’intervento che interessa un tratto altamente sensibile della circolazione sia in entrata che uscita da Pescara e che si protrarrà fino a mercoledì 19 ottobre: lunedì si “scarificherà” l’asfalto vecchio che verrà rimosso e il piano stradale livellato, da martedì si provvederà invece a rifare la pavimentazione stradale in conglometrato bituminoso e le operazioni finiranno entro la giornata di mercoledì. Come detto si lavorerà a corsie alterne dalle 7 alle 17, ma si consiglia di limitare la percorrenza dell’arteria all’indispensabile, perché genererà inevitabili rallentamenti e conseguenti disagi alla mobilità della zona, com’è in parte accaduto durante il grosso dei lavori, che si sono resi indispensabili per risolvere il problema degli allagamenti anche in quella parte di città. Com’è accaduto allora, l’Amministrazione torna a consigliare agli automobilisti in ingresso e uscita dalla città di utilizzare l’asse attrezzato, l’unica arteria che maggiormente consente la riduzione dei tempi di attesa e a cui si può accedere a Santa Teresa di Spoltore e via Prati e dal Ponte della Libertà, in modo da bypassare la strettoia dove si troverà il cantiere. Si cercherà di agevolare al meglio la mobilità, soprattutto per il traffico necessario e quello dei residenti, purtroppo il tipo di lavorazioni non consente soluzioni alternative, capaci di fluidificare al meglio circolazione e ridurre tempi di percorrenza, ma i rallentamenti saranno limitati a soli tre giorni questa volta e una volta terminati i lavori la strada sarà ancora più fruibile per tutta l’utenza”.
(PESCARA) AL VIA NUOVI LAVORI SU DIVERSE STRADE DELLA CITTÀ.
“Continua l’opera di manutenzione sulle strade cittadine. Dopo la prima tranche di lavori che ha interessato diverse arterie centrali e non, sarà ora la volta di una fetta consistente di strade del centro che aspettano da tempo di essere rimesse in sicurezza. I lavori cominceranno il prossimo lunedì e vedranno interessate: via De Amicis, via Di Celano, via Verrocchio, via Martiri di Cefalonia, via Dante, via Martiri Angolani, via Bocca di Valle, via Fedele Romani, via Canonico e via Perugia. Su queste strade ci sarà il divieto di transito dalle 6 alle 18, per consentire ai mezzi della ditta esecutrice dei lavori di operare in sicurezza e in modo spedito. Si lavorerà progressivamente, consentendo ai residenti di entrare e uscire durante l’avanzamento dei lavori”.
(PESCARA) SICUREZZA AREA DI PIAZZA MUZII: DA STASERA VIGILANZA ANCHE DA PARTE DEI LOCALI
Parte da stasera il potenziamento della sicurezza ad opera degli titolari dei locali di piazza Muzii sulla zona e vie limitrofe: vigilanti suppletivi della Daga Security veglieranno sulla movida insieme al presidio interforze. Oggi in conferenza stampa i titolari dei locali hanno presentato l’iniziativa insieme all’assessore alle Attività Produttive Giacomo Cuzzi e al maggiore della Polizia Municipale Adamo Agostinone, in rappresentanza del comandante Carlo Maggitti. “Quella di piazza Muzii è una zona molto importante per la città – così l’assessore Giacomo Cuzzi – Il Comune è da tempo impegnato nello sviluppo sostenibile dell’area su un doppio fronte, lavorare alla vivibilità della zona e al contempo consentire che le attività di quanti vi hanno investito lavorino, perché è indispensabile agevolare la ripresa, specie quando si presenta un dato in controtendenza rispetto all’andamento economico di altre città e al declino aziendale che altrove è in aumento. Ci siamo impegnati da subito a lavorare perché lo sviluppo sia sostenibile, per tutti e per questo abbiamo favorito incontri nei mesi passati fra residenti e commercianti, per far nascere un dialogo e mettere regole, questo attraverso il controllo e le ordinanze, che sono comunque rimedi estremi, perché mirano ad educare e regolamentare le attività in corso in un’area sensibile della città, specie quando è così densamente frequentata. Questo percorso ha portato frutti e al di là di qualche episodio divenuto celebre, ma in ogni caso di entità contenuta, la formula funziona. Oltre ciò, in questi ultimi giorni abbiamo anche aumentato la vigilanza della Polizia Municipale con un presidio fisso, potenziato da una presenza interforze, chiesta e ottenuta dall’Amministrazione e resa possibile dalla collaborazione di tutte le forze dell’ordine. Accanto a questo percorso arriva ora la disponibilità degli imprenditori della zona che integreranno con un servizio di sicurezza sussidiaria il controllo, perché si sviluppi un concetto di divertimento sano e bello. La tranquillità dipende dal rispetto delle regole, ma anche da comportamenti che esulano dalla responsabilità degli imprenditori: se in piena notte qualcuno non si comporta bene per imbecillità o inciviltà è un’altra cosa e può accadere ovunque. Ma siamo sicuri che la tutela della sicurezza sia un deterrente grande e capace di far crescere il modello di divertimento in modo sano, isolando ancora di più questi episodi. Da parte nostra c’è la massima disponibilità a favorire anche forme consortili, per promuovere iniziative di carattere culturale che consentano di fare diventare la zona un fiore all’occhiello della città e della regione”.
(CHIETI) SOTTOPASSO IN LOCALITA’ BRECCIAROLA
“Rete Ferroviaria Italiana ha comunicato l’avvio dei lavori per la realizzazione di un sottopasso in località Brecciarola, in una traversa di via Aterno, al fine di aumentare il livello di sicurezza della linea ferroviaria Pescara-Sulmona.” Lo rende noto l’Assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Di Felice. «Come previsto dall’accordo tra l’Amministrazione Comunale e Rete Ferroviaria Italiana – ha aggiunto l’Assessore Di Felice – lunedì 17 ottobre 2016 inizieranno i lavori per la realizzazione di un sottopasso ferroviario, opera finanziata da Rete Ferroviaria Italiana, che comporterà l’eliminazione del passaggio a livello privato ubicato all’interno di una traversa di Via Aterno, la prima a destra provenendo dalla rotatoria all’intersezione con Via per Popoli in direzione Brecciarola. I lavori si protrarranno fino al 27 gennaio 2017 e, una volta conclusi, consentiranno una viabilità diretta verso la sponda destra del lungofiume Pescara. I lavori non arrecheranno alcun disagio al transito veicolare considerato che l’intervento ricade su un breve tratto di strada privata ad uso pubblico sul quale si rende necessario istituire il divieto di transito veicolare».
(CEPAGATTI) AVVIATA LA BONIFICA DELLE TOMBE A TERRA DEL CIMITERO COMUNALE DI CEPAGATTI PER FAR FRONTE ALLA CARENZA DI SITI PER LA SEPOLTURA
Avviata la bonifica delle tombe a terra del cimitero di Cepagatti. Lo ha deciso la Giunta Comunale, guidata dalla sindaca Sirena Rapattoni. predisponendo un avviso pubblico che resterà affisso per due mesi sull’Albo Pretorio e sui cancelli del cimitero, oltre che sul sito Internet del Comune. La disposizione, relativa a tombe in stato di abbandono e dove sono tumulati defunti i cui familiari non sono rintracciabili, fa seguito alla necessità di trovare soluzioni immediate alla carenza di loculi e siti per la sepoltura. “E solo una prima misura per ampliare le disponibilità nell’area cimiteriale – spiega l’assessore competente, Tiziano Santavenere – Abbiamo già deliberato, infatti, la realizzazione di 12 nuovi loculi a cui farà seguito, il prossimo anno, l’avvio dei lavori per l’ampliamento del cimitero”. Trascorsi i termini riportati nell’avviso di bonifica delle tombe a terra e in assenza di eventuali comunicazioni da parte dei parenti dei defunti, gli uffici comunali provvederanno alla revoca delle concessioni municipali, che saranno in seguito riassegnate ad altri richiedenti, e alle esumazioni. I resti dei defunti verranno depositati nell’ossario comune. La disposizione riguarda 21 tombe a terra di persone decedute tra il 1936 e il 1975.
Non c'è ancora nessun commento.