Musicisti in residenza


Teramo – Il 17 e 18 ottobre l’Università degli Studi di Teramo ospiterà, nell’Aula Magna “Benedetto Croce” I Solisti Aquilani per due giornate di studio, prove aperte e lezioni concerto.
Si tratta della prima attuazione della convenzione di tirocinio curricolare ed extracurriculare appena concordata tra l’Ateneo teramano e l’orchestra da camera aquilana.
L’originale intesa nasce dalla volontà di far convergere sistema formativo e sistema produttivo, sviluppando adeguate forme di raccordo tra il mondo accademico, artistico e di formazione. Il progetto in Residenza si propone di favorire l’integrazione tra processi formativi, diffusione strategica e cultura d’impresa.
In questa prospettiva, I Solisti Aquilani, ospiti “in residenza” di Unite, saranno presenti per due giorni consecutivi di lavoro (17 e 18 ottobre), nei quali saranno a disposizione degli iscritti al DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo), il corso di laurea appena istituito e già molto seguito da numerosi studenti. A conclusione, il martedì 18 ottobre, alle ore 18.00 nell’Aula Magna “Benedetto Croce”, I Solisti Aquilani eseguiranno in prova generale aperta, per gli studenti, i docenti, il personale dell’Università e tutti gli interessati, Antiche arie e danze di O. Respighi e Le Quattro Stagioni di A. Vivaldi che proporranno il 20 ottobre in concerto a Berlino.
La prova sarà preceduta dagli interventi di Luciano D’Amico, rettore dell’Università di Teramo; Paola Besutti, docente del Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS); Maurizio Cocciolito, direttore artistico; Marco Mantini, presidente de I Solisti Aquilani.


15 Ottobre 2016

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.