TU società partecipazione pubblica


L’Aquila – E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo del 19 agosto 2016 n. 175 che raccoglie il nuovo “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”. Si tratta dell’ormai famoso Decreto Legislativo che porta il nome del Ministro della P.A. Madia, che introduce notevoli cambiamenti e novità alle condizioni per le quali è oggi possibile – per i Comuni, Provincie, Regioni ed in generale la P.A. – mantenere le proprie partecipazioni economiche in società cui la P.A. affida funzioni legate alle attività istituzionali degli enti o nella gestione dei servizi pubblici locali.
Il nuovo Testo Unico è dunque in vigore da pochi giorni e nelle prossime settimane Comuni, Provincie, Regioni dovranno procedere ad una rigorosa ricognizione sulle società attualmente partecipate per verificarne le condizioni che ne consentano – in base al nuovo Testo Unico – la loro permanenza in attività ovvero il loro scioglimento o la loro aggregazione con altre società pubbliche.
Si tratta di un lavoro che impegnerà fortemente le Pubbliche Amministrazione e le stesse società interessate a cominciare dai lavoratori del settore, ma esso avrà anche una consistente ricaduta sugli stessi interessi dei cittadini se si considera che tali società operano prevalentemente nei settori del servizio idrico, della raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, dei trasporti urbani, ecc. – e dunque in settori vitali per la qualità della vita nelle nostre città e per le stesse condizioni di sviluppo economico della nostra regione. Le scadenze sono precise: entro marzo dovrà essere conclusa la ricognizione e predisposto il piano di razionalizzazione ed entro dicembre tale piano andrà attuato. La verifica di tale attività sarà di piena competenza della Corte dei Conti.
Di tutto ciò discuteranno amministratori e dirigenti delle società pubbliche della nostra regione, insieme agli amministratori comunali, provinciali regionali ed i rappresentanti sindacali dei lavoratori, in una giornata di studio convocata per il giorno 6 ottobre all’Aquila, c/o la sala Cesare Rivera di Palazzo Fibbioni, dalla Confservizi-Cispel Abruzzo, l’associazione regionale delle aziende e società dei servizi pubblici, presieduta da Agostino Del Re, presidente dell’Azienda Mobilità Aquilana (A.M.A. SpA).
Svolgerà una relazione sul tema il Prof. Avv. Costantino Tessarolo, nome conosciutissimo nel settore e direttore della rivista giuridica nazionale “Diritto dei servizi pubblici”.
La giornata sarà articolata come previsto nella locandina allegata.


05 Ottobre 2016

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.