Ricordando il Battaglione Alpini L’Aquila
L’Aquila – Riceviamo: “Alla presenza di una cinquantina di Gruppi Alpini del territorio aquilano, dei rappresentanti civili, militari e religiosi, si è svolta presso la Sala Consiliare del Comune la Conferenza Stampa per la presentazione ufficiale del Primo Raduno Regionale Alpini, che si svolgerà a L’Aquila dal 7 al 9 ottobre 2016.
Ha aperto i lavori il cerimoniere del Comitato, Massimo Alesii, tracciando i legami di questa iniziativa con l’Adunata Nazionale Alpini del maggio 2015, ponendo nella giusta ottica l’imponenza della manifestazione e la perfetta organizzazione logistica.
In assenza di Carlo Benedetti e di Massimo Cialente, il Consigliere Ermanno Giorgi, Vice Presidente del Consiglio Comunale, ha portato il saluto del Presidente del Consiglio, del Sindaco e dei Consiglieri Comunali, precisando che l’Amministrazione sarà a fianco del Comitato Organizzatore allo scopo di assicurare la completa e perfetta riuscita della manifestazione di ottobre prossimo.
Fulgo Graziosi ha portato ai presenti i saluti e i ringraziamenti espressi da Franco Marini, Presidente Emerito della Camera dei Deputati, dal Gen. Vittorio Biondi, ex Comandante del Battaglione Alpini L’Aquila e da Gianfranco Rossi, Generale Comandante dell’Istituto Geografico Militare.
Maurizio Capri, Presidente del Comitato Organizzatore, prima di addentrarsi nella esposizione della relazione programmatica dell’evento, ha voluto leggere la nota del Prefetto dell’Aquila che non ha potuto prendere parte alla Conferenza in quanto impegnato istituzionalmente. La nota, ha sottolineato Capri, è piena di favorevoli apprezzamenti e riconoscimenti per la lodevole attività svolta dall’ANA Abruzzi in diverse situazioni calamitose. Inoltre, il Prefetto augura al Comitato Organizzatore di raggiungere il miglior successo nella manifestazione alpina in programma nella prima decade del prossimo Ottobre.
Pietro D’Alfonso, vicario del Presidente Natale dell’ANA Abruzzi, ha tracciato un breve profilo del Battaglione L’Aquila, ricordando la figura dell’Avv. Michele Iacobucci che, nella veste di primo presidente ANA, ha lottato e ottenuto nel 1935 la costituzione del Battaglione che reca il nome della nostra città. Ha ricordato brevemente le gesta degli alpini aquilani e abruzzesi nel corso dell’ultima Grande Guerra. Infine, raccogliendo la proposta a suo tempo formulata dal Comitato Promotore, ha assicurato di portare all’attenzione della prossima assemblea ANA la proposta per rendere annualmente ricorrente l’iniziativa anche per onorare la memoria di tutti gli Alpini che hanno dato la vita o il contributo per la realizzazione della nostra democrazia.
Il Col. Marco Iovinelli, aquilano puro sangue e Comandante del Reggimento Alpini dell’Aquila, ha posto in evidenza il costante impegno dell’arma negli eventi calamitosi. Ha richiamato alla memoria anche l’impegno che gli Alpini hanno avuto negli teatri bellici delle aree mediterranee e caucasiche. Inoltre, ha posto in evidenza la bella simbiosi esistente tra gli Alpini e la città dell’Aquila. Oggi possiamo dire che l’anello di congiunzione tra questi due elementi è costituito proprio dalla figura di Marco Iovinelli, primo Comandante della Caserma aquilana.
Un alunno della classe 3^/A del Liceo Cotugno ha illustrato, per sommi capi, i contenuti di una particolare ricerca che la sua classe ha fatto dal momento della costituzione fino ai giorni nostri del Battaglione Alpini L’Aquila. Ricerca che sarà oggetto di un particolareggiato intervento in occasione del convegno in programma per i primi giorni di ottobre.
In chiusura, Massimo Alesii ha ringraziato a nome del Comitato le Associazioni Corali, le Istituzioni Civili, Militari e Religioso che hanno presenziato alla Conferenza e che hanno assicurato l’impegno per la prevista Manifestazione del prossimo mese di ottobre. Un significativo e articolato ringraziamento ha rivolto ai rappresentanti del Gruppo Alpini di Amatrice, che hanno raccolto il fraterno invito dei cugini aquilani, ai quali ha voluto comunicare la decisione assunta dal Comitato Organizzatore, consistente nella devoluzione di un tangibile contributo al termine della manifestazione al Gruppo Alpini di Amatrice.
Al termine della Conferenza Stampa, il Presidente Maurizio Capri ha consegnato la medaglia ricordo dell’evento al Consigliere Comunale Ermanno Giorgi intervenuto in rappresentanza del Presidente del Consiglio e del Sindaco dell’Aquila. Gli alunni Mascioletti e Venditti del Liceo Cotugno, con gesto commovente, hanno consegnato la medaglia ricordo al Gruppo Gruppo Alpini di Amatrice. Pietro D’Alfonso, invece, ha posto nella mani della Professoressa Maurizia Marchetti la medaglia per la classe che, sotto la sua direzione, ha effettuato la ricerca storica sul Battaglione Alpini L’Aquila. Ermanno Giorgi, in rappresentanza del Sindaco, ha consegnato la medaglia ricordo al Colonnello Marco Iovinelli. Il decano degli Alpini aquilani, Giuseppe Flati, ha provveduto alla consegna della medaglia al Presidente del Consiglio Benedetti, rappresentanto dal Vice Giorgi. Infine, Maurizio Capri ha voluto consegnare la medaglia anche ai Direttori dei Cori aquilani, all’Associazione “Jemo ‘nanzi”, alla Sinfonica e ad altre realtà che prenderanno parte al raduno di ottobre.
Non c'è ancora nessun commento.