Ingegneri: è un evento eccezionale, meno male che abbiamo una collaudata cultura sismica


apr-09-scuola-gdf11L’Aquila – Il pesidente dell’Ordine degli ingegneri, Paolo De Santis, ricordando che ieri l’assemblea di circa 400 iscritti ha dedicato un minuto di raccoglimento ai colleghi vittime del terremoto, Gioia e Tamburro, scrive che “sulla base dei dati reperiti, così come disponibili, caratterizzanti il sisma del 6 aprile, tutti hanno rilevato che lo stesso è stato di un’eccezionalità tale che va ben oltre le prescrizioni normative per il calcolo strutturale delle costruzioni in zona sismica di seconda categoria in cui ricade la città di L’Aquila, le frazioni e Comuni limitrofi”. La nota afferma che va ribadito “che la diffusa cultura sismica degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila ha fatto si che fosse scongiurata la catastrofe totale, consentendo a gran parte della cittadinanza di aver salva la propria vita ed i propri beni”.
I primi dati dimostrano, secondo gli ingegneri, che la stragrande maggioranza delle strutture portanti hanno risposto ben oltre le prescrizioni di legge al sisma. L’Ordine stigmatizza e rifiuta ogni strumentalizzazione sulle capacità professionali dei propri iscritti che pur tante vite hanno contribuito a salvare e ribadisce altresì che l’evento è stato di caratteristiche superiori a quanto ipotizzabile in fase di progetto conformemente alla normativa sismica di riferimento e ad ogni esperienza nel settore. L’Ordine ribadisce “la propria disponibilità a qualunque forma di collaborazione attingendo alla professionalità e competenza dei propri iscritti, evidenziando nel contempo l’urgenza delle azioni concrete da intraprendere in presenza del succedersi in modo continuo degli eventi sismici”.

L’Aquila, 16 aprile 2009
Il Presidente
(Dott. Ing. Paolo De Santis)


16 Aprile 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.