Workshop ingegneria agraria Univaq-Tokyo


L’Aquila – Il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia (DIIIE) ha organizzato, in collaborazione con lo Shibaura Institute of Technology di Tokyo, il V Workshop di ricerca che si terrà a L’Aquila nel periodo 19-30 settembre 2016.

Lunedì 19 settembre 2016, alle ore 11:30, presso la sede del DIIIE, ex Facoltà di Ingegneria, in località Monteluco di Roio, aula A.01, alla presenza delle autorità accademiche e cittadine, si terrà la cerimonia inaugurale dell’evento per i saluti dell’Ateneo a tutti i partecipanti.

I Workshop nel settore dell’Ingegneria, che hanno cadenza annuale e si svolgono alternativamente nei due paesi, hanno avuto inizio nel 2012 nella città dell’Aquila. Lo scorso anno il WS si è svolto a Saitama in Giappone con lo stesso tema che viene riproposto anche quest’anno: “Universal Design of Innovative Assistive Technology Development for Agricultural Task”. L’obiettivo del Workshop è lo studio di dispositivi di ausilio e di macchinari innovativi che possano essere utilizzati da operatori agricoli nella attività colturali per migliorarne le condizioni di lavoro e l’efficienza operativa.

La delegazione giapponese, guidata dal prof. Kazuhisa ITO, docente noto a livello internazionale nell’ambito dell’ingegneria degli ausili e dei controlli automatici, comprende i proff. Akihiko HANAFUSA e Takashi KOMEDA. I docenti coinvolti per l’Università dell’Aquila sono i proff. Walter D’Ambrogio, Terenziano Raparelli, Pierluigi Beomonte Zobel e Francesco Durante.
La delegazione giapponese è formata da 8 studenti e 3 docenti, mentre quella italiana, oltre ai docenti sopra citati, da 8 studenti oltre a 2 ricercatori collaboratori, gli ingg. Gabrio Antonelli e Stefano Alleva.

Durante il Workshop è prevista la visita del Centro di Ricerca di Ingegneria Agraria del Ministero delle Politiche Agricole a Monterotondo (RM) e di aziende agricole nell’area del Fucino.


18 Settembre 2016

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.