Porti, si torna a 20 anni fa
RIENTRANO SOTTO L’AUTORITA’ MARCHIGIANA
Riceviamo dalla direzione regionale del PSI Abruzzese: “Il D. Lgs. 169/2016 entrato in vigore il 15 Settembre ha di fatto tolta l’autonomia gestionale ai Porti Abruzzesi di Pescara ed Ortona. Tutte le funzioni amministrative e programmatiche vengono attribuite “ALL’AUTORITA’ DI SISTEMI PORTUALI” con sede ad Ancona. E’ sicuramente una scelta penalizzante per la portualità abruzzese in quanto, sicuramente Ancona andrà a privilegiare lo scalo locale, esseno lo stesso l’unico scalo adriatico che consente un’attività di trasporto commerciale e turistica. Gli operatori del settore portuale da anni sollecitano ed incalzano la classe politica abruzzese per l’inserimento dei nostri porti nell’ADSP di Civitavecchia, peraltro con la condivisione della stessa autorità portuale che per bocca del Presidente Pasqualino Monti ha recentemente ribadito l’importanza che ha per Civitavecchia l’apertura di un collegamento verso i Balcani. Il collegamento con Civitavecchia consente l’apertura di una vera “autostrada del mare” con tratta Barcellona, Porto Torres, Civitavecchia, Porti d’Abruzzo e Paesi dell’Est. Non si comprende la totale assenza dei Deputati Abruzzesi su questo importantissimo provvedimento. Le mozioni preannunciate servono solo a ribadire la volontà politica fine a se stessa, come peraltro è stata fino ad oggi.
Il PSI Abruzzese nella giornata di Venerdì, nell’ambito della Festa Nazionale dell’Avanti, che si sta svolgendo in questo fine settimana a Roma, ha riunito in via straordinaria la Direzione Regionale PSI con la presenza del Vice Ministro (MIT) Riccardo Nencini, del Segretario Regionale Massimo Carugno, dell’Assessore al Comune di Vasto (CH) Gabriele Barisano, del Consigliere (Capogruppo PSI) al Comune di Pescara Riccardo Padovano, del Consigliere Comunale di Pianella (PE) Giorgio D’Ambrosio, del Consigliere (Capogruppo PSI) al Comune dell’Aquila Gianni Padovani e del Segretario PSI di Chieti Luigi Rampa. La Direzione PSI ha chiesto al Vice Ministro Riccardo Nencini l’attivazione di un tavolo di lavoro per arrivare speditamente all’adozione del Regolamento di cui all’art 7, comma 1 bis, che recita “Con regolamento, da adottare, su proposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ai sensi dell’ art. 17 ,comma 2, della legge 23 agosto n 400 del 1988, possono ESSERE APPORTATE SU RICHIESTA MOTIVATA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE INTERESSATA MODIFICHE ALL’ALLEGATO A DELLA PRESENTE LEGGE, al fine di consentire:
a) L’inserimento di un porto di rilevanza economica regionale o di un porto di rilevanza economica nazionale la cui gestione è stata trasferita alla Regione all’interno del sistema dell’ Adsp territorialmente competente.
l PSI non abbassa la guardia e del problema si farà carico anche nel prossimo Congresso Regionale previsto per il mese di Ottobre.
Non c'è ancora nessun commento.