Progetto “Torresi d’origine che hanno fatto grande Pescara”


Pescara – Venerdì 16 settembre, Auditorium Petruzzi, ore 18:
“Torresi d’origine che hanno fatto grande Pescara” . E’ il nome di un nuovo ed interessante progetto dell’associazione culturale Talenti e Territori che sarà presentato venerdì 16 settembre all’auditorium Petruzzi di Pescara (ore 18).
Un’iniziativa di grande respiro che, attraverso l’uso della scienza statistica e la ricostruzione delle vicende dei singoli e delle famiglie, racconterà la più grande storia d’Abruzzo del secondo dopoguerra e riunirà le esperienze e le voci dei tanti che dal Pescarese si trasferirono nel capoluogo di provincia contribuendo a scriverne la storia recente.
“Torresi d’origine che hanno fatto grande Pescara”, dunque, in cui per “origine” s’intendono i nati a Torre de’ Passeri o con un genitore o un nonno del paese in questione e “fatto grande Pescara” da intendersi sia nel senso quantitativo, avendo incrementato la popolazione della città con il proprio trasferimento e sia nel senso qualitativo per il contribuito offerto allo sviluppo economico e sociale della stessa Pescara.
Scopo dell’iniziativa (https://www.facebook.com/Torresi-dorigine-che-hanno-fatto-grande-Pescara-by-Talenti-e-Territori-1723792054549302/) è ricreare tra i torresi trasferitisi in città nell’immediato dopoguerra il senso di appartenenza alla comunità del proprio paese, a partire dalla conoscenza del contributo offerto in vari settori: dall’industria al commercio, alla sanità, ai trasporti, al pubblico impiego, alle libere professioni, alla scuola, all’università, al culto religioso.
Primo obiettivo da raggiungere: scrivere un libro, in cui tale contributo verrà descritto e motivato storicamente e la comunità studiata geneticamente per la sua indiscussa intraprendenza.
Ideatori del progetto sono Alessandro Sonsini, presidente dell’Associazione Culturale Talenti e Territori, Antonio Di Battista, docente di Statistica alla Università D’Annunzio, Costantino Felice docente di Storia Economica del Mezzogiorno, in particolare dell’Abruzzo e Molise, presso la stessa università.
In occasione dell’incontro verrà illustrato un questionario, predisposto in bozza per essere condiviso con i torresi che interverranno, attraverso il quale verranno raccolte le necessarie informazioni per la scrittura del libro.
Al termine dell’incontro, patrocinato dalla Provincia di Pescara, dal Comune di Pescara e dal Comune di Torre de Passeri, ci sarà un momento conviviale per favorire la reciproca conoscenza tra gli intervenuti e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità dei “torresi d’origine”.


14 Settembre 2016

Categoria : Storia & Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.