IL centro storico e il suo destino
L’Aquila – (di Celso Cioni, direttore Confcommercio) – Tra le tante battaglie che siamo chiamati a combattere in questa sorta di “guerra al terremoto”, ce n’è una alla quale attribuiamo un particolare valore per diversi ordini di motivi. Quello principale è per noi la centralità del centro storico, del suo destino e l’identità pregnante del suo ruolo nel processo di ricostruzione e di rilancio nel post-sisma.
A tal fine e per dare seguito alle istanze di circa una trentina di commercianti ubicati nei corridoi già praticabili pedonalmente, abbiamo incontrato gli Assessori Comunali competenti ai quali abbiamo offerto una collaborazione operativa costituita da un gruppo di supporto tecnico guidato dall’Arch. Angelo Patrizio, responsabile nazionale Confcommercio per l’Urbanistica e le Infrastrutture, che ha ricevuto le opportune autorizzazioni dall’Amministrazione Comunale e che dal prossimo mercoledì inizierà i previsti sopralluoghi tesi a verificare la concreta possibilità, nelle condizioni di massima sicurezza, per riaprire le unità commerciali in questione.
E’ un primo passo concreto che ci fa esprimere soddisfazione e che va nella direzione giusta: quella di riconquistare negozio per negozio, vicolo per vicolo, isolato per isolato, la possibilità pur se parziale, pur se temporanea, per evitare con ogni sforzo la necrosi di un tessuto connettivo da ricostruire, di quello che era un “sistema complesso” economico e sociale che riteniamo fortemente identitario della nostra città.
Nei prossimi giorni in un incontro con gli Organi di Informazione che sinora hanno svolto un prezioso lavoro utile a far conoscere fuori dai nostri confini le dimensioni reali della catastrofe che ha colpito il nostro territorio, renderemo noti i dettagli operativi di questo che riteniamo un percorso di speranza utile per il futuro del nostro sistema economico e sociale della Città.
Non c'è ancora nessun commento.