Con Giove nel mirino un altro universo


LA SONDA JUNO SCRUTA IL PIANETA DA VICINO, CI SONO AANCHE ITALIA E ABRUZZO A BORDO –

L’Aquila – La sonda spaziale Juno, che orbita attorno al Pianeta Giove e invia sorprendenti immagini, l’occhio dell’uomo scopre un altro universo. Inimmaginabile, oltre ogni fantasia, capace di suscitare lo stupore ammalato anche negli scienziati.
Tutto questo sta avvenendo, e sulla Juno stanno operando anche apparecchiature italiane, come uno spettrometro per infrarosso, ma non solo, alle quali ha contribuito Thales Alenia Space, azienda rilevantissima presente anche a L’Aquila. Uno spunto di orgoglio, un motivo di soddisfazione che entusiasma, specie nei momenti drammatici e di ansia in cui l’area sta ancora vivendo.
Juno ha viaggiato anni, orbita a 4.000 km dal pianeta gigante, si muove per non precipitare a causa della fortima gravità a ben 200.000 km orari. Scruta, analizza, ritrae, invia immagini e dati che impiegano 48 minuti alla velocità della luce per arrivare sulla Terra. Tytto avviene a 900 milioni di km da noi. I comandi alla sonda la governano, la orientano, la puntano, decideranno percorsi e orbite. Una volta tanto, siamo orgogliosi di essere umani e – perché no – anche italiani. Dobbiamo esserne consapevoli, è un imperativo categorico.


04 Settembre 2016

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.