Con Giove nel mirino un altro universo
LA SONDA JUNO SCRUTA IL PIANETA DA VICINO, CI SONO AANCHE ITALIA E ABRUZZO A BORDO –
L’Aquila – La sonda spaziale Juno, che orbita attorno al Pianeta Giove e invia sorprendenti immagini, l’occhio dell’uomo scopre un altro universo. Inimmaginabile, oltre ogni fantasia, capace di suscitare lo stupore ammalato anche negli scienziati.
Tutto questo sta avvenendo, e sulla Juno stanno operando anche apparecchiature italiane, come uno spettrometro per infrarosso, ma non solo, alle quali ha contribuito Thales Alenia Space, azienda rilevantissima presente anche a L’Aquila. Uno spunto di orgoglio, un motivo di soddisfazione che entusiasma, specie nei momenti drammatici e di ansia in cui l’area sta ancora vivendo.
Juno ha viaggiato anni, orbita a 4.000 km dal pianeta gigante, si muove per non precipitare a causa della fortima gravità a ben 200.000 km orari. Scruta, analizza, ritrae, invia immagini e dati che impiegano 48 minuti alla velocità della luce per arrivare sulla Terra. Tytto avviene a 900 milioni di km da noi. I comandi alla sonda la governano, la orientano, la puntano, decideranno percorsi e orbite. Una volta tanto, siamo orgogliosi di essere umani e – perché no – anche italiani. Dobbiamo esserne consapevoli, è un imperativo categorico.
Non c'è ancora nessun commento.