Lago di Scanno? Più preoccupazione che mistero…
Scanno – Scende il livello dell’acqua nel lago di Scanno, e non si sa perchè. Torna a galla l’ipotesi che il recente, ennesimo terremoto abbia provocato un dissesto nei fondali, a causa del quale il lago “perderebbe” come un secchio bucato.: l’apporto naturale di acqua non sarebbe sufficiente a garantire il livello consueto.
Un’ipotesi sensata, ma non per questo meno ansiogena. . E se l’acqua continuasse a scendere, chi potrebbe tappare il buco?
E’ bastata questa notizia per stimolare i giornali e ricordare il mistero del lago, intorno al 2012-2013.
Qualcosa sembrava alimentare dicerie e fantasie: c’era un oggetto tondo sott’acqua. Su web tempesta di ipotesi, chiacchiere, immancabili balle. Come sempre.
E poi racconti di sub che riferivano di alterazioni delle bussole, di perturbazioni magnetiche. Pioggia di smentite, acqua sul fuoco, ma si decise di approfondire.
un rapporto dell’Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia (Ingv), ha effettuato rilievi nel lago – siamo nel 2013 – dopo numerose segnalazioni . “Nel lago di Scanno – dicono le cronache dell’epoca – e’ stata effettivamente evidenziata la presenza di due anomalie sepolte poste a profondita’ variabili tra 3 e 6 metri sotto la superficie del fondale, attribuibili alla presenza di massi o a piccoli oggetti. L’indagine magnetica ha consentito di individuare una anomalia associabile a un oggetto ferromagnetico non di grandi dimensioni ma non definibile per forma e caratteristiche. Nell’area investigata si puo’ escludere la presenza di consistenti masse ferrose”.
Insomma, non cadde un ufo nel lago e non c’è nulla di grande, solo pezzi di metallo, alcuni dicono armi belliche,. rottami di barche, forse grandi rifiuti finiti in acqua, come carcasse di veicoli.
E’ ancora estate, e parlare di misteri può divertire.
Ma, forse, sarebbe meglio parlare dell’acqua che scende. Anche quello è un mistero, fino alla spiegazione, se ce ne potrà essere una.
Non c'è ancora nessun commento.