Stadio “Gran Sasso – Italo Acconcia”
UN’OPERA ATTESDA DA OLTRE 25 ANNI –
L’Aquila – Una delle “aquilanate” più clamorose, lo stadio Acquasanta atteso da 25 anni e ancora e non ancora completato, ha finalmente un nome. Più che altro un compromesso…
Si chiamerà “Stadio di calcio Gran Sasso d’Italia – Italo Acconcia” il complesso sportivo di Acquasanta. Lo rende noto l’assessore allo Sport Emanuela Iorio.
“Ho presentato stamani, in giunta, la proposta deliberativa, – ha dichiarato l’assessore – che è stata approvata dai colleghi dell’esecutivo. Alla denominazione, già deliberata, di “Gran Sasso d’Italia”, si va dunque ad aggiungere il nome di Italo Acconcia, uno sportivo che fa parte a pieno titolo della storia del calcio aquilano. Si mise in luce, infatti, nella formazione dell’Oratorio salesiano ed esordì, giovanissimo, nell’Aquila Calcio, allora in serie C, nel campionato 1942-1943, vestendo per anni la maglia rossoblu. Successivamente militò in club di serie A e di serie B e concluse lodevolmente la sua carriera come allenatore di alto livello, quale commissario tecnico della nazionale juniores, contribuendo a formare e a lanciare talenti come Paolo Rossi, Antonio Cabrini, Marco Tardelli e Franco Baresi. Un tributo, dunque, alla memoria di un grande atleta e di un grande uomo, il cui nome sarà legato ad uno stadio all’avanguardia, moderno e funzionale”.
Non c'è ancora nessun commento.