Taccuino: D’Annibale, democrazia atea, Pratola, Polidoro, Fonte, ItinerArte, scuola Assergi
CONFUSIONE E CENSITI – Comunicato emesso dai Servizi Demografici del Comune dell’Aquila: “Si informa che, presso gli Uffici Demografici, oltre al rilascio dei normali certificati anagrafici riportanti gli indirizzi di residenza anagrafica della popolazione del Comune, è possibile effettuare un tentativo di ricerca degli attuali domicili di fatto delle persone censite post-sisma, sia in L’Aquila che in altri luoghi, attraverso la consultazione di alcune banche-dati informatiche messe a disposizione degli Uffici suddetti. Tale consultazione potrà essere effettuata, su richiesta scritta e motivata, presso l’Ufficio Anagrafe del Comune sito in via Rocco Carabba n. 6 nei seguenti giorni e orari: dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 9,00 alle ore 12,00 il Martedì e il Mercoledì anche dalle ore 15,30 alle ore 17,30. Inoltre tutti i cittadini che avessero necessità di comunicare il proprio attuale indirizzo di domicilio post-sisma, in quanto non inseriti nel Progetto CA.SE., o M.A.P., o affitti concordati, possono farlo recandosi presso i suddetti Uffici e nei medesimi orari.”
Il commento del collega Gioacchino D’Annibale. “Ora, a parte che non ho capito bene a cosa possa servire il “tentativo di ricerca degli attuali domicili di fatto …..” (forse per rintracciare qualche conoscene del quale non si hanno più notizie!?), la cosa che mi pare alquanto strana è la “necessità di comunicare il proprio attuale indirizzo di domicilio post-sisma, in quanto non inseriti nel Progetto CA.SE., o M.A.P., o affitti concordati”.
Immaginate che casino per tutti quelli che sono ancora sulla costa doversi recare presso gli Uffici a L’Aquila in Via Rocco Carabba per essere “censiti”? Mi vogliono spiegare gli scienziati del Comune quanti censimenti bisognerà fare prima di avere una dignitosa sistemazione? Per il Comune i cittadini aquilani sono solo quelli che hanno fatto, a suo tempo, la scelta del Progetto C.A.S.E., M.A.P. (che neanche era possibile scegliere) o affitti concordati?
La cosa mi sa molto di qualche “trappola” che i nostri bravi amministratori ci stanno preparando. Forse sarebbe il caso di fare un po’ di baccano sull’argomento!.
DEMOCRAZIA ATEA – Ci è stata inviata una sintesi del programma politico di Democrazia Atea.Al primo punto l’abrogazione dei Patti Lateranensi e di tutte le leggi ad essi collegate, che procurano allo Stato del Vaticano un profitto sotto forma di contributi, finanziamenti, erogazioni di qualunque tipo, comunque denominati, concessi o erogati da parte dello Stato o di altri Enti Pubblici, previa modifica dell’art.7 della Costituzione. Al secondo, l’adozione di leggi sul Testamento Biologico, sull’Eutanasia e sulle Cellule Staminali, scevre da limitazioni etico-religiose.
TEATRO PRATOLA – Venerdì 5 febbraio alle ore 21 si alza di nuovo il sipario del Teatro Comunale di Pratola Peligna per il sesto
appuntamento della stagione a cura del FLORIAN Teatro Stabile d’Innovazione di Pescara, e il sostegno del Comune
di Pratola Peligna.Questa sarà una serata imperdibile: per la prima voltain Abruzzo è di scena in esclusiva il fantastico Duo
tedesco EXTRAART, con lo spettacolo Staunen & Lachen –(Stupore e Risate), un folle e comico mélange di
clownerie, giocoleria, acrobazia, magia e molto altroancora; brillante a livello tecnico e sfrenatamente comico,
in questo spettacolo i due artisti Bernd Schwarte e FabianFlender incanteranno il pubblico dei grandi e dei piccoli.
PREMIO POLIDORO – Venerdì 5 febbraio alle ore 10,30, presso sede provvisoria Provincia dell’Aquila
Via Angelo Pellegrino (container “Verdeaqua” – CONFERENZA STAMPA di presentazione dell’edizione speciale del Premio Giornalistico “Guido Polidoro”.Interverranno: il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta, la Presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane, il Direttore della Cassa di Risparmio dell’Aquila, dott. Rinaldo Tordera.
FONTE CANDIDATO? – Nell’ambito della attività di preparazione della lista del P.S.I., per le prossime elezioni provinciali del 28.03.2010, il Segretario Regionale Massimo Carugno accompagnato dal Segretario Provinciale Gianni Padovani ha avuto dei concreti contatti con il Prof. Salvatore Fonte in ordine alla ipotesi di una sua candidatura nel Collegio n.19 di Pratola Peligna. I Dirigenti e gli organi territoriali del P.S.I., della Valle Peligna, hanno molto positivamente valutato tale ipotesi di candidatura. Il Prof. Salvatore Fonte infatti, oltre che per la sua carriera di apprezzato docente, è molto stimato per la vasta esperienza politica acquisita che lo ha portato ad essere un nome molto noto nel panorama politico della Valle Peligna.
ITINERARTE – Terzo appuntamento ItinerArte a Chieti venerdì 5 febbraio ore 18.00
Centro Sociale via Amiterno (Chieti Scalo)
A cura dell’Associazione NUOVA SCALO SUD CASA ROGOŽIN
Voci narranti: Susanna Barbone, Andrea Ciaschetti, Vittorio Cimini,
Michele Cozza, Matteo D’Angelo, Nicoletta Di Biase, Anna Maria Maccarone
La proposta di promozione della cultura teatrale “ItinerArte-segui la cultura in città”, giunta quest’anno alla terza edizione, intende creare un ponte ideale tra teatro e luoghi della città offrendo occasioni di incontro e di approfondimento su temi, autori e opere, proposti dalla stagione teatrale.
Sette dei dieci incontri in calendario, sono dedicati alla maratona di letture “itineranti” del romanzo L’idiota di Fëdor Michajlovič Dostoevskij in attesa dello spettacolo IDIOTAS del grande regista lituano Eimuntas Nekrosius (al Marrucino il 20 e 21 marzo).
SCUOLA ASSERGI – Sarà un gruppo di aziende, in prevalenza lombarde, a realizzare la scuola dell’infanzia di Assergi. La nuova struttura, che avrà carattere definitivo, sorgerà su un terreno dell’Istituto nazionale di fisica nucleare, insistendo pertanto sull’area del parco nazionale Gran Sasso monti della Laga. L’edificio, per un valore complessivo di circa un milione di euro, verrà realizzato in legno, secondo criteri antisismici ed ecocompatibili, e sarà dotato di pannelli solari in modo da essere autonomo da un punto di vista energetico. Gli accordi preliminari per la stesura del progetto sono stati avviati quest’oggi, nel corso di una riunione tecnica, cui hanno preso parte il Comune dell’Aquila, rappresentato dall’assessore all’Ambiente Alfredo Moroni, l’Istituto nazionale di fisica nucleare, per cui era presente la direttrice Lucia Votano, il comitato promotore dell’iniziativa, la Protezione civile Lombardia e la direttrice del circolo didattico “Galilei” di Paganica Maria Corridore.
Non c'è ancora nessun commento.