“Sulle Tracce del Drago”: il programma del giorno d’apertura


L’Aquila – Oggi alle ore 16 – presso il Parco del Castello (a L’Aquila) prenderà il via la VII edizione di “Sulle Tracce del Drago”, format dedicato alla letteratura fantasy, al fumetto, alla creatività e all’innovazione.

Gli organizzatori hanno voluto dare all’iniziativa la forma di un cantiere dove si fondono e si confrontano linguaggi, stili e mondi culturali diversi. “Alto” e “basso”, “Pop” e “accademico”.

Subito dopo i saluti delle autorità (Alfredo Moroni), Luca Bergamotto intervisterà Giuseppe Sacco, professore di Relazioni Internazionali che per una vita si è diviso tra Roma, Parigi e gli Usa e che parlerà di Batman come metafora della politica statunitense: “Bruce Wayne, privo di superpoteri, non è in senso stretto un ‘supereroe’. Ma ha ereditato un impero industriale, che gli dà grande ricchezza e forte superiorità tecnologica. Ciò ne fa anche un simbolo dell’America stessa e della sua posizione nel mondo. Egli si è attribuito – assumendo a tratti la maschera di Batman – il ruolo di difensore del suo Paese contro sempre nuovi pericoli, che prendono la forma di crudeli terroristi orientali, come la Setta delle Ombre, o di minacce anarchiche interne, come simboleggiato da Joker. Minacce spesso ambigue, che riempiono Bruce Wayne di dubbi su quale sia la risposta giusta. Così come è piena di dubbi l’America di oggi. Trump – ci si può infatti chiedere – è un nuovo Joker? Ed è Batman in grado di rispondere a questa sfida? O deve l’America fare ricorso a Superman? Questo però è un super-eroe dotato di poteri non naturali. Non è un Americano come gli altri, ma è venuto da un altro pianeta. E non si maschera solo occasionalmente, ma è mascherato nella vita di ogni giorno. A questa ipotesi, la popolazione si ribella, e lo scontro è inevitabile”.

Una lettura inedita e assolutamente affascinante.

A seguire, con Umberto Longo (responsabile del master in Digital Heritage della Sapienza) scopriremo perché, “Il Medioevo non è solo un periodo storico è anche un’idea, un concetto; esiste il medievalismo che è altro dal medioevo, e può essere declinato in molteplici possibilità: nell’arte, poesia, letteratura, pittura, architettura, come nutrimento per l’immaginario e come produttore di identità, locale, culturale, politica, religiosa. Il medievalismo non è solamente un innocuo divertissement, una moda più o meno passeggera, che esprime un più o meno confuso vagheggiamento di evasione, di magia o fantasy. Il medioevo rappresenta una fase storica pret a porter di straordinaria efficacia per tutti i gusti e le destinazioni, che si presta a molteplici possibilità di utilizzazione, la politica in questo senso è paradigmatica. Il medioevo è un concetto duttile e funzionale: sorta di altrove simbolico, esotico luogo sospeso nel tempo cui attingere nel vagheggiamento artistico ma anche matrice su cui forgiare la propria fisionomia identitaria”.

Dopo i convegni verranno inaugurate le mostre, gli stand librari, di fumetti di artigianato digitale, lo spazio dedicato allo street food nonché le due aree dedicate al gioco: la prima nell’Auditorium con dieci postazioni multimediali che permetteranno ai ragazzi di sfidarsi nei videogiochi del momento (la connessione è stata realizzata grazie a Tim, sponsor tecnico della manifestazione) e nel parco che ospita una ludoteca con oltre cento “titoli” da ogni angolo del pianeta.

Tutte le attività sono gratuite.

La sera, a partire dalle 21 e 30 i momenti musicali con la bravissima arpista aquilana Serena Rampini e con le Green Clouds – gruppo leader della scena keltronic italiana – che hanno voluto inserire la data aquilana nel loro tour nazionale. A seguire un dj set dei Misty Mountains evocherà e atmosfere dei più famosi film fantasy.

“Sulle Tracce del Drago” nasce alla fine degli anni ’90 da un’idea di Salvatore Santangelo; il format attuale è realizzato da “L’Aquila che rinasce” e da “Startup L’Aquila” ed è inserito nel calendario della Perdonanza Celestiniana e in quello del festival diffuso “Onda d’innovazione”.
Il canale tematico Rai Gulp è media partner dell’evento.


19 Agosto 2016

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.