Collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria e ADS GROUP


L’Aquila – Comunica l’Università: “Nasce dai più alti desideri di innovazione, applicazione, produzione, che alimentano le moderne aziende nel panorama globalizzato e che da sempre sono anima e cuore di atenei e centri di ricerca, la collaborazione fra il Dipartimento di Ingegneria civile, Edile-Architettura e Ambientale (DICEAA) dell’Università degli Studi dell’Aquila e ADS Group. Una sinergia germogliata in seno al dottorato di ricerca in Matematica e Modelli, proposta al direttore del DICEAA, prof. Angeolo Luongo, dall’ing. Ilaria Scognamiglio, oggi impegnata in ADS Group su innovazione tecnologica, oltre che tesa a ultimare il percorso della ricerca, e che potrà concretizzarsi su comuni obbiettivi, quali l’uso sostenibile e la gestione sicura del territorio.
In dettaglio si tratta di sviluppare ed impiegare una piattaforma IoT per rilevare, gestire, analizzare ed interpretare, serie continue di dati di monitoraggio. Dati acquisiti mediante una rete di sensori LPWA, innestati su versanti suscettibili di fenomeni di collasso anche repentini per eventi meteorici, eventi estremi per intensità e/o durata. Nel cuore della piattaforma, un modello (non fisico) del fenomeno reale, capace di anticipare i possibili scenari evolutivi sino all’estremo limite, il collasso di versante con la successiva propagazione a valle della frana. Dal modello emergeranno le istruzioni da inviare ai sensori in sito per rimodulare le attività di campionamento ed in particolare quei segnali precursori di eventuali pericoli di dissesto, usualmente definiti dal raggiungimento di specifiche soglie di allarme.
La velocità di funzionamento del sistema nel complesso, sensori-rete-modello, chiamato a trasmettere e gestire articolate serie di dati, e le capacità predittive del modello consentiranno il “landslide monitoring”, controllo del grado di sicurezza del versante nel tempo, e l’emissione di “early warning”, avvisi preventivi di allerta per gestire in sicurezza il nostro territorio, diffusamente e sempre più densamente abitato.
Tematiche di grande attualità ed impatto, in un paese geologicamente giovane, fortemente antropizzato e soggetto a climi diversi, che spazzano circa 12° di latitudine Nord e longitudine Est; paese costantemente soggetto a dissesti anche estremi, come testimoniato dal gran numero di eventi franosi descritti e studiati nella letteratura e visualizzabili in rete web, registrati a Nord, al centro, al Sud.


09 Agosto 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.