Corso ferragostano per docenti UNIVAQ
Barisciano – Scrive Walter Salvatore: “Volendo contribuire, per quanto possibile, agli annunciati propositi di rilancio dell’ateneo aquilano e nel contempo rendere un servizio utile e gradito agli studenti, la nostra associazione ha aperto le iscrizioni al corso di alfabetizzazione dedicato ai docenti dell’UNIVAQ.
Il corso si terrà dalle ore 9:00 alle ore 13:00 dei giorni 14, 15 e 16 agosto p.v. e vi si possono iscrivere esclusivamente quei docenti che sistematicamente e ripetutamente mancano di utilizzare i mezzi messi a loro disposizione dalle moderne tecnologie e dalle infrastrutture informatiche in dotazione dell’ateneo per avvisare per tempo gli studenti del rinvio o della soppressione delle lezioni o degli esami previsti a calendario.
Una mattinata del corso sarà interamente dedicata, invece, a quei docenti che hanno difficoltà a comprendere i motivi e le ragioni che dovrebbero dissuaderli dal concentrare in un’unica giornata e all’ultimo momento più sessioni di esame rendendo di fatto impossibile, allo studente, sottoporsi contemporaneamente a più di una prova per rispettare il piano di studi preventivamente elaborato.
La segreteria dell’associazione provvederà , nei prossimi giorni, sulla base dei nominativi e dei recapiti raccolti su segnalazione degli studenti, a invitare telefonicamente quei docenti che nell’anno si sono particolarmente distinti nel creare non pochi disagi ai loro discenti che troppo spesso affrontano lunghi spostamenti in treno, autobus e macchina per poi trovare, se va bene, un foglietto sulla porta dell’aula che li avvisa che la lezione o l’esame non si terrà perché il docente è “indisposto” o “non pervenuto”.
L’iniziativa non ha lo scopo di analizzare la quantità di assenze dei singoli docenti e conseguentemente la qualità della docenza resa all’ateneo oppure come vengano giustificate e rendicontate e quale ricaduta economica abbiano sulle casse dell’ateneo. All’autorevolezza e alle politiche dell’Ateneo la competenza per perseguire gli eventuali “Furbetti del cartellino”.
Il corso ha come obiettivo, invece, di fornire al docente informazioni utili a comprendere che il rispetto per il prossimo va coltivato anche attraverso la regolarità e la puntualità nel fornire il proprio contributo formativo e che l’utilizzo delle attuali tecnologie consente di organizzare meglio il tempo e il lavoro del docente ma soprattutto permette allo studente di fare altrettanto e contenere i costi del proprio percorso di studi.
Chi non dovesse riceve la chiamata dalla ns. segreteria può iscriversi rivolgendosi direttamente alla segreteria studenti della propria facoltà .
Il corso è gratuito
Non c'è ancora nessun commento.