IdV e il… ping pong Comune-Governo
L’Aquila – Finalmente, oggi, il Senato ha rimediato, scrive Lelio De Santios dell’Italia dei Valori, con l’approvazione di un apposito emendamento, ad un grossolano errore contenuto nell’art.3 del D.L. Enti locali, che riferiva il trasferimento dei 16,5 milioni di ristoro per le minori entrate tributarie della Tari agli anni precedenti e non al 2016.
E così, anche se a Ferragosto, i Comuni potranno approvare l’Assestamento di Bilancio, che equivarrà al vero Bilancio preventivo, con il reintegro del contributo statale.
Certamente, è deplorevole il ritardo con il quale il Governo ed il Parlamento hanno riconosciuto questo trasferimento ai Comuni a causa del sisma, che di fatto paralizza l’attività amministrativa e frena gli investimenti di cui la città dell’Aquila, in particolare, ha urgente bisogno.
Rimane, soprattutto, l’aumento della Tari del 23% difficilmente sopportabile da tante famiglie in difficoltà e dai tanti esercizi commerciali che rischiano la chiusura.
Rimane anche, purtroppo, la brutta figura del ping-pong Comune- Governo che ha penalizzato i cittadini e che ha ingessato la normale attività amministrativa!
Come di consueto, gli errori di Dirigenti statali o le sviste di Politici distratti vengono pagati da cittadini incolpevoli, che meriterebbero più attenzione.
Non c'è ancora nessun commento.