Rifiuti, incarico ad Abruzzo Engineering
L’Aquila – Abruzzo Engineering riceviamo: “Approvata nel pomeriggio di ieri la delibera di Giunta con la quale la Regione affida ad Abruzzo Engineering specifiche attività di supporto al Servizio Gestione Rifiuti della Direzione della Protezione civile e dell’Ambiente. “L’affidamento” ha spiegato il Presidente di AE, Avv. Francesco Carli ”prevede la realizzazione di un “Progetto per il completamento del Sistema Informativo (SI) del servizio gestione rifiuti della Giunta Regionale d’Abruzzo” e ha la sua ragion d’essere nella operatività immediata e nel Know–how di AE in materia di Protezione civile e di Information, Comunication Technology (ICT); con esso si farà fronte all’esigenza della Regione Abruzzo di riciclaggio e di riutilizzazione del materiale risultante dal trattamento delle macerie delle demolizioni post-sisma.”
“Per il controllo e la verifica dei dati” prosegue il Presidente di AE “verrà inoltre utilizzata l’infrastruttura (interna) regionale che AE ha già realizzato per la Regione Abruzzo per consentire l’archiviazione e l’estensione di Sistemi Informatici (SI-Ambiente e SI-Ark) che sulla base delle più ampie esigenze delle attività regionali post-sisma, necessitano di specifiche implementazioni”.
Il personale di AE coadiuverà gli Uffici del “Servizio gestione rifiuti” nelle attività di:
supporto tecnico amministrativo (dalle bonifiche siti contaminati alla gestione problematiche amianto)
implementazione del database per la gestione documentale (digitalizzazione del materiale e controllo e verifica dei dati);
estensione del data base geografico;
implementazione del sistema per la gestione degli impianti di smaltimento, trattamento e recupero dei rifiuti;
e. realizzazione del sistema informatico inerente il trasporto transfrontaliero dei rifiuti.
I tecnici di AE parteciperanno, inoltre, al team progettuale coordinato dalla Direzione in attuazione dell’Accordo di Programma Quadro sugli inerti (in applicazione del D.Lgs. 152/06 ) per la corretta gestione del recupero del materiale riciclato post-terremoto da riutilizzare almeno per il 50% per la realizzazione di opere pubbliche.
Il personale di AE (1 laureato e 8 tecnici tra laureati e diplomati) coadiuverà l’Ufficio del Servizio gestione rifiuti sino al completamento del progetto previsto per il 31.07.2010″.
Non c'è ancora nessun commento.