Casa circondariale, cena all’aperto e svago
Chieti – La Direzione della Casa Circondariale di Chieti ha organizzato – dice una nota – per la serata del 28 Luglio la cena sociale all’aperto per i tutti i reclusi dell’Istituto, con esibizione di Tango, offerta dall’Associazione Tango Essentia di Andrea Fischetti e Luisa Volpi, e la Reading a tema del poeta performer, “pioniere della “poesia di reportage”, Dimitri Ruggero.
La Direzione dell’Istituto con l’organizzazione della serata intende rispondere all’indicazione del Dipartimento che allerta alla realizzazione di eventi destinati alle persone detenute anche durante il periodo estivo, quando la diminuzione del personale in servizio e delle Associazioni di volontariato presenti in Istituto, rendono più probabili i tentavi di suicidio e/o di condotte aggressive verso sé stessi e verso gli altri.
Pertanto l’evento si colloca pienamente tra le iniziative di supporto alla popolazione detenuta realizzate durante la stagione estiva e tese ad offrire momenti di socialità condivisa.
Nel caso specifico poi l’esibizione di uno spettacolo di danza consente di offrire, in un’ottica pedagogica e trattamentale, un’immagine simbolo di “evasione” e gaudio ma anche di possibilità comunicative orientate all’ascolto dell’altro ed alla condivisione.
Infatti, come sostengono i ballerini della Compagnia che hanno proposto l’iniziativa alla Direzione dell’Istituto e come sarà suggerito dai brani di poesia e letteratura scelti dal poeta per la reading, il tango è un linguaggio semplice e popolare che ispira un abbraccio sincero tra le persone e scongiura ogni forma di violenza e di aggressività.
Non c'è ancora nessun commento.