Taccuino: Chieti, Marchegiani, Sclocco, Pezzopane, SEL, libro, francobollo


CARNEVALE – Il Presidente dell’Azienda Speciale Multiservizi “Chieti Solidale” , Tarcisio Marco D’Orazio , ricorda che « domenica 7 presso i locali dell’Azienda Speciale Multiservizi “Chieti Solidale” – “Centro Ragazzi 2000”, in Piazza Pio X , nº 59 al “Villaggio Celdit” in Chieti Scalo, il villaggio del Gioco e delle Arti proporrà un laboratorio di maschere di carnevale. Genitori e figli potranno realizzare insieme delle maschere in cartapesta; una tecnica povera che prevede il solo utilizzo di carta di giornale, acqua e colla, ma che permette di creare anche opere di grande bellezza. Il laboratorio è riservato ai primi venti iscritti. »

LIBRO PEZZOPANE – Sabato 6 alle 20,30 al teatro dell’Accademiadi belle arti, a L’Aquila, Stefania Pezzopane e Anna Vinci presentano il libro LA POLITICA CON IL CUORE. Interverranno DACIA MARAINI e FRANCO MARINI.

SCLOCCO – “Rivalutare urgentemente il canone regionale sulle acque minerali che rischia di aprire un’altra, grave vertenza occupazionale nel consorzio industriale di Bussi-Popoli”: è la richiesta che il Consigliere regionale Marinella Sclocco (PD) inoltrerà formalmente al Presidente della Regione, Gianni Chiodi. “Il rischio di perdere un’industria con 130 posti di lavoro– ha spiegato la Sclocco – avrebbe un costo sociale che annullerebbe tutti i benefici di un canone tra i più cari d’Italia.” “Infatti, il canone di 1 euro a metro cubo sulle acque minerali, introdotto con la legge regionale 1/ 2009, si riferisce, caso unico in Italia, al quantitativo emunto alla fonte e non a quello realmente imbottigliato. Per questo motivo, la Gran Guizza ha già fatto intendere che sposterà la produzione verso altre regioni meno onerose come la Basilicata, che chiede solo 30 centesimi per ogni metro cubo di acqua imbottigliata. Inviterò quindi la Giunta regionale- ha concluso la Sclocco- a rivedere urgentemente tali canoni e criteri di tassazione al fine di renderli competitivi con quelli delle altre regioni meridionali e per scongiurare la chiusura di un’altra fabbrica in una parte del territorio abruzzese duramente colpita dall’attuale crisi economico-industriale e già fortemente disagiata dal terremoto del 6 aprile.”

PESCARA – Paola Marchegiani attacca ancora il sindaco di Pescara e scrive: “Considerato che il Sindaco Albore Mascia ha sbandierato con il suo Assessore D’Ercole la consegna dei lavori senza menzionare che tutto il lavoro è stato realizzato dall’Amministrazione di centrosinistra, troviamo puerile, scorretto e ingeneroso questo atteggiamento. Precisiamo che la precedente Amministrazione D’Alfonso aveva previsto la realizzazione di un polo contemporaneo in questo luogo identitario recuperandone così la memoria storica e la architettura industriale. Tale struttura avrebbe dovuto costituire un “cantiere delle arti” legandosi ad una rete europea di strutture culturali diversificate con le quali collaborare, nella elaborazione e realizzazione dei progetti artistici coinvolgendo tutte le realtà culturali migliori della città. Siamo costretti a precisare quindi che il reperimento dei fondi per la realizzazione di tale progetto è frutto dell’iniziativa dell’On. Acerbo, € 280.000,00 già nel 2007 e che l’Amministrazione D’Alfonso ha curato tutta la fase progettuale

MARZOLI – Il Consigliere Comunale del PD di Chieti Alessandro Marzoli , Delegato del Sindaco alla Partecipazione , ricorda
che domani giovedì 4 febbraio si concluderanno i Seminari di approfondimento rivolti agli studenti degli Istituti Secondari del Comune di Chieti , presso l’Auditorium Cianfarani nel Museo de “La Civitella” di Chieti , promossi dall’Amministrazione Comunale .

CHIETI – Il consigliere Enrico Bucci del gruppo misto ricorda che nella Villa Comunale è stata realizzata una piattaforma in cemento armato davanti al busto di Giovanni Chiarini e che tale struttura , a carattere provvisorio , avrebbe dovuto essere rimossa il 16 settembre 2009, cosi come da impegno assunto in Consiglio Comunale dal Sindaco e dagli Assessori interessati.
Bucci firma un interrogazione al sindaco “per conoscere quali Uffici hanno provveduto al rilascio dell’autorizzazione del manufatto ed i motivi della sua mancata rimozione ad oggi , preannunciando che in mancanza di risposte chiare ed esaustive da parte dell’Amministrazione Comunale , si vedrà costretto a segnalare i fatti all’Autorità Giudiziaria” .

SINISTRA ECOLOGIA – “Dopo scuola e università private, dopo la Protezione Civile privata, arriva anche la privatizzazione della Difesa, sancita in soli cinque articoli nascosti nella finanziaria.E’ così che il Governo sta creando Difesa Servizi Spa, una società controllata dal Ministero della Difesa, che gestirà gli acquisti per le Forze Armate ma soprattutto le dismissioni degli immobili militari che andranno a finanziare le spese delle stesse.Con questa mossa si aggirerà il controllo del Parlamento e si spazzerà via ogni criterio di trasparenza , consegnando un interesse dello Stato a criteri di gestione privati. A rendere ancor più preoccupante questa decisione c’ e’ il fatto che Difesa Spa e’ autorizzata a costruire impianti nucleari all’interno delle strutture militari”. E’ quanto scrive Sinistra Ecologia e Libertà (SEL).

LIBRO – Dopo il successo del suo primo romanzo “Cancro non mi fai paura” che si appresta a diventare opera cinematografica e teatrale, lo scrittore Fabio Salvatore presenterà, in anteprima nazionale, il libro “La Paura non esiste” di Alberti Editore a L’Aquila il giorno 10 febbraio 2010 alle ore 17.00 presso l’Auditorium “Elio Sericchi” (Strinella 88). La presentazione sarà presieduta dal Vescovo Ausiliare Monsignor Giovanni D’ERCOLE.

FRANCOBOLLO – Il giorno 10 febbraio alle ore 15 presso la Basilica di s. Maria di Collemaggio, a L’Aquila, in occasione dell’emissione del Francobollo dedicato alla Basilica di S. Maria di Collemaggio è stato organizzato da Poste Italiane in collaborazione con l’Arcidiocesi dell’Aquila un incontro per condividere l’importanza ed il valore storico-religioso di tale monumento nell’ambito del Patrimonio Artistico e Culturale Italiano.


03 Febbraio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati