INGV e ANAS, la nebbia non si dirada, anzi…


PER IL COMPARTIMENTO ANAS C’E’ CHI SOSPETTA UNA DUPLICAZIONE SULLA COSTA –

L’Aquila – Mentre i loquaci politici aquilani, quelli che partoriscono – quando conviene loro – anche due dichiarazioni al giorno mantengono il mutismo che è tipico delle loro facce di gomma, non si dirada la nebbia sul caso ormai detto delle sedi. Per sedi si intengono quella dell’INGV, l’istituto geofisico, e quella del compartimento ANAS.
Per l’INGV, è presto detto: Il Messaggero ha rivelato che viene smobilitata, quanto meno ridimensionata, la sede inaugurata tra squilli di trombe e foto ufficiali nel 2011. Costa troppo. Potrebbe essere confinata chi sa dove e potrebbero essere tagliati gli scienziati che vi lavorano.
Quanto basta in una città come L’Aquila per allertare istituzioni, sindacati, mondo scientifico, politici. Invece non si è allertato nessuno: il rospo becca le sassate e non si sposta.
Per la sede ANAS grattando in giro se ne sanno di belle. Prima di tutto che le immagini on line sono specchietti per allodole, in quanto l’edificio è diverso da quello (che riproduciamo) che si trova su Internet. Completato e rifinito. Il capo compartimento deve trovarsi molto bene a Pescara, visto che pare vi soggiorni spesso. Per lavoro, è chiaro. Naturalmente. Ma non dovrebbe lavorare e risiedere a L’Aquila, nel palazzo circolare? Forse la sua presenza a Pescara è gradita in alto, l+ dove si può ciò che si preferisce. Tutto questo sa di doppione, di una doppia sede del compartimento. A L’Aquila e a Pescara.
Il dubbio è venuto non soltanto a noi, ma anche ai sindacati, che hanno posto il problema sia a Roma che ai piani alti della Regione Abruzzo. Risposte zero, finora. Come vedete, i muri di gomma nella politica sono… un sistema costruttivo molto diffuso.
Se si è deciso di duplicare o trasferire del tutto la sede ANAS sull’Adriatico, bisogna avere il coraggio civile di dirlo. Tanto i succubi potenti aquilani saprebbero inghiottire e tacere. Quando Pescara comanda, tutti tacciono.


18 Luglio 2016

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.