Terremoto, ciò che può esservi utile


L’Aquila – Ecco il notiziario-terremoto emesso oggi dal Comune dell’Aquila, con una serie di notizie e indicazioni che possono essere utili a tutti.
COMUNE, RIAPRONO I PRIMI UFFICI. Ha riaperto l’ufficio anagrafe del Comune dell’Aquila. Il servizio è stato ripristinato al piano terra del comando dei vigili urbani – via Edoardo Scarfoglio – ed è in condizioni di poter stampare i certificati, di poter rilasciare le foto autenticate e di autenticare le firme. L’orario di apertura al pubblico è continuato, dalle 10 alle 18, compreso il sabato. Naturalmente, in questa prima fase di riattivazione del servizio potrebbero verificarsi dei disagi. Ha ripreso anche a funzionare il protocollo.

RIATTIVATO IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO. E’ stato riattivato il servizio di trasporto pubblico. Ne ha dato notizia l’Ama, l’azienda del Comune dell’Aquila che gestisce gli autobus urbani. Per ora il servizio in questione è a chiamata. Il capolinea è al piazzale del terminal di Collemaggio, giudicato agibile. L’Ama ha provveduto ad allestire delle tende sotto le quali operano tecnici e impiegati, mentre sta effettuando la messa in sicurezza dei capannoni e della rimessa degli autobus. Per prenotare il servizio – che è gratuito e che viene svolto tra le fermate già prestabilite – si può chiamare lo 0862-319857.

TRASPORTO PUBBLICO EXTRAURBANO. Anche l’Arpa, l’azienda regionale di trasporto pubblico, assicura viaggi gratuiti da e per L’Aquila all’interno dell’Abruzzo. Non occorre il biglietto nemmeno per andare dall’Aquila a Roma. L’acquisto del titolo di viaggio è invece necessario per la tratta Roma-L’Aquila. Gli orari di queste percorrenze sono sul sito internet www.arpaonline.it.

CAMERA DI COMMERCIO. La Camera di Commercio dell’Aquila ha reso noto di aver riattivato alcuni uffici, dislocati in alcuni piccoli container davanti ai locali del laboratorio merceologico dello stesso ente camerale, nel nucleo industriale di Bazzano (Agenzia per lo Sviluppo). Il recapito telefonico è il seguente, 0862-441690. La Cciaa ha inoltre fatto sapere che sono regolarmente operativi gli sportelli di Avezzano, Sulmona e Carsoli.

SEGNALAZIONI, ATTIVI ANCHE E MAIL, FAX E TELEFONO. Si ricorda che è consigliabile segnalare il proprio nominativo qualora ci si sia allontanati dalla città o si viva fuori del territorio comunale (pur avendo la residenza all’Aquila). Tale segnalazione va effettuata recandosi presso il comando dei vigili urbani, in via Edoardo Scarfoglio n.l, o delegando una persona, che dovrà lasciare anche un recapito telefonico dell’interessato, oppure inviando i propri dati all’indirizzo di posta elettronica terremoto@comune.laquila.it, oppure comunicandoli al numero 0862-645818 o inoltrandoli via fax allo 0862-404754. Scegliendo l’invio per fax o posta elettronica, bisognerà indicare il nome e il cognome, la data di nascita, l’indirizzo di residenza all’Aquila, l’eventuale residenza al di fuori della città e un recapito telefonico.

I CAMPI IN RETE. La società 2bite s.r.l. sta completando l’allestimento delle operazioni per consentire a tutti i campi dove alloggiano i senza tetto la possibilità di collegarsi gratuitamente con internet. Per rendere possibile tale intervento, la società in questione metterà a disposizione la propria rete wireless air2bite, perfettamente operativa.

FARMACIE. Si ricorda che sono attive le farmacie del Torrione, Via Alcide De Gasperi (tel. 0862-482877), Pettino, Via Leonardo da Vinci (tel. 0862-321498), Coppito, Via Preturo (0862-362572)

INFORMAZIONI ANIMALI. L’Azione veterinaria della Protezione civile nazionale comunica i recapiti telefonici, dove ci si può rivolgere per informazioni riguardanti animali domestici. Numero verde 800082280 (da numeri fissi e da cellulari Tim), 0861-315500 (altri operatori telefonici), 0861-332310 (fax), mentre la posta elettronica è la seguente: terremotovet@izs.it. Per quanto concerne l’emergenza animali, si può contattare la squadra zoofila ai numeri 348-7978711 oppure 348-6410226.

INGRESSO AI LOCALI PER POSSIBILE RECUPERO MASSERIZIE. I Vigili del Fuoco hanno istituito cinque punti di riferimento mobili per le persone interessate al recupero di masserizie all’interno delle loro abitazioni o dai locali. I punti in questione sono situati alla Fontana luminosa, a via XX settembre (all’altezza di palazzo di Giustizia), alla villa comunale, nel quartiere San Francesco (all’angolo di via Colagrande) e a via Amiternum (quartiere di Pettino, vicino all’incrocio con via Piccinini). Per informazioni, si può chiamare il numero 0862-61857.

PER I VOLONTARI. I gruppi dei volontari che volessero venire in città a prestare la loro collaborazione per l’assistenza ai terremotati, devono accreditarsi presso il Com 1 dell’Aquila, in via E. Scarfoglio. Nei prossimi giorni, per questa operazione sarà allestito un camper all’uscita autostradale dell’Aquila Ovest.


15 Aprile 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.

Articoli Correlati