INGV e ANAS, misteri e dubbi sulle sedi
L’ISTITUTO SISMICO SI LIQUEFA, LA SEDE ANAS PARE INUTILIZZATA DAL 2011 –
(Foto: la nuova sede ANAS, la vecchia oggi demolita, e la sede dell’INGV) -
L’Aquila – Nella ricostruzione aquilana ci sono diversi angoli bui, e a quanto pare invece di diminuire, aumentano.
Due casi recenti confermano. Quello della sede dell’INGV e l’altro, più datatyo,m riguardante la nuova sede compartimentale dell’ANAS, inaugurata in pompa magna (ministri, sottosegretari vertici ANAS, vip regionali e locali) nel 2011.
Il caso INGV (Istituto di geofisica e vulcanologia, specializzato ovviamente in sismologia almeno da queste parti) lo ha rivelato Il Messaggero. La sede aquilana, anch’essa inaugurata al suono delle fanfare, si trova in centro (via Arcivescovado) ma ancora per poco. Verrebbe trasferita altrove, in una sede più modesta, e con personale ridotto. Oppure semplicemente soppressa. Lanciato l’allarme, è seguito come sempre il silenzio imbarazzato o forse complice di autorità e politici aquilani, compresi quelli che blaterano sempre con dosi alluvionali di dichiarazioni e autoesaltazioni. Il bubbone duole e dunque tacciono. Come tace l’INGV che non ha mai incluso nell’elenco delle proprie sedi quella aquilana. L’INGV va via, resta o si riduce? Sarebbe il colmo dell’assurdo proprio a L’Aquila, dove forse dei sismologhi dovrebbero risiedere e operare in permanenza. In attesa di luci e notizie, la città è sbalordita e come sempre delusa.
La storia della megasede ANAS è misteriosa. Pronta dal 2011 in via Salaria (presso il TAR) risulta ubicata on line in via dei Piccolomini. Stando a ciò che si vede, la nuova sede (un bell’edificio circolare) sembra chiusa e inutilizzata. Nessuna sistemazione intorno, aiole, parcheggi, cancellate. Cosa c’è sotto?
Nel 2011 i vip e la stessa ANAS si vantarono della rapidità della ricostruzione, prima che il vecchio palazzo di via Venti Settembre venisse demolito.
Poi non si è saputo più nulla. L’ANAS c’è o è virtuale?
Non c'è ancora nessun commento.