AQ Capitale della Cultura, la candidatura ufficiale sarà a Milano.
L’Aquila – La presentazione ufficiale della candidatura di L’Aquila a Capitale europea della Cultura per il 2019 avverrà il 19 febbraio prossimo in occasione della Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano. Come reso noto dalla Regione, il Presidente Gianni Chiodi illustrerà la candidatura in quella sede, insieme con l’assessore alla cultura Mauro di Dalmazio, nel corso di una conferenza stampa che rappresenterà  il momento conclusivo del progetto a cui si sta lavorando da mesi, anche con il sostegno di Gianni Letta. All’evento è stato invitato a partecipare anche il Ministro dei Beni Culturali Sandro Bondi. Con la sua presenza L’Aquila riceverebbe un “endorsement” nazionale.
Capitale Europea della Cultura è un’iniziativa della UE che dà l’opportunità ad una o più città di presentare programmi della durata di un anno, consentendo in tal modo di condividere e valorizzare la propria ricchezza culturale. Ha spesso rappresentato un’importante occasione di rinascita, sviluppo sociale e rilancio economico per le città vincitrici. Si può pensare al successo recente di Liverpool 2008, dove il richiamo culturale e rockeggiante dei Beatles ha trasformato e rivitalizzato il tessuto urbano post industriale ormai in decadenza da anni.
Dal 1985, primo anno dell’iniziativa, ad oggi sono state designate più di trenta città . Capitali europee della Cultura per il 2010 sono Essen in Germania, Pecs in Ungheria e Istambul in Turchia.
Per il 2019 L’Aquila non sarà l’unica italiana a competere, e le candidature a quanto pare non sono poche né povere: Matera e Siena hanno già ufficializzato, poi ci sarebbero Ravenna, Padova, Verona e Brindisi.
Non c'è ancora nessun commento.