Previsto maltempo anche in Abruzzo
IL FENOMENO PIU’ PERICOLOSO E TEMUTO: LE TEMPESTE DI FULMINI -MA NESSUNO RITIENE UTILE INFORMARE E ISTRUYIRE LA POPOLAZIONE –
L’Aquila – I servizi meteo, incluso 8il CETEMPS, prevedono maltempo accentuato tra stanotte, domani e sabato anche in Abruzzo, oltre che nel resto del Centro Italia. Dalla protezione civile regionale – per tutta la giornata di oggi – non è giunto alcun preavviso né preallarme. Da altre fonti si apprende che dovrebbero esserci tempeste di vento e intense precipitazioni con possibili danni e allagamenti.
Da questo pomeriggio in tutto l’Abruzzo il caldo è notevolmente diminuito e sono comparse nuvole. Il fenomeno più temuto, nelle ondate di maltempo degli ultimi mesi in tutta Italia, sono le impressionanti tempeste4 di fulmini. E’ bene che la popolazione ne sia informata e riceva istruzioni su come comportarsi, cosa che naturalmente non avviene: siamo in Italia, il paese in cui si è bravi ad accorrere e a popolare passerelle di salvatori della patria.
ALLERTA IN SERATA DA MONTESILVANO –
Il Centro Funzionale d’Abruzzo , fa sapere il comune di Montesilvano, l’unico a farlo, , comunica che per le giornate di Venerdì 15 e Sabato 16 luglio è prevista un’allerta meteo con codice arancione per rischio idraulico su tutta la regione, anche nel pescarese. Sono previsti vento forte e rovesci a carattere temporalesco, con conseguenti allagamenti e possibili frane e smottamenti.
La cittadinanza è invitata alla massima prudenza, soprattutto nelle zone collinari, per rischio frane, in prossimità dei sottopassaggi, nelle zone limitrofe alla riserva naturale della Pineta di Santa Filomena e lungo il litorale. L’Amministrazione raccomanda di non uscire di casa se non strettamente necessario e di lasciare auto e motoveicoli in luoghi sicuri.
Ai balneatori si chiede di allertare l’utenza, mettere in sicurezza le strutture che possono essere a rischio a causa delle forti raffiche di vento previste e di consentire alla Protezione Civile di effettuare eventuali operazioni di smaltimento delle acque di aree allagate.
A scopo precauzionale sono state rinviate le manifestazioni in programma nelle giornate di venerdì e sabato.
Non c'è ancora nessun commento.