Il M5S sul progetto vasche esondazione
“ PROGETTO ARCAICO CHE NON RISOLVE IL PROBLEMA. L’ABRUZZO MERITA UN PROGETTO COME IL NOSTRO E UN FUTURO SOSTENIBILE”
L’Aquila – Sarà presente anche il M5S alla riunione della commissione VIA sul progetto vasche di esondazione per il fiume Pescara proposto dalla maggioranza D’Alfonso, che si terrà domani 14 luglio a L’Aquila
I consiglieri regionali Marcozzi e Pettinari hanno depositato osservazioni sul progetto, che definiscono obsoleto e poco efficace, e chiesto l’audizione di tecnici per vagliarne l’affidabilità.
“Abbiamo presentato una proposta alternativa che non necessita di colate di cemento” sostengono i consiglieri regionali “è assurdo che chi governa questa regione grazie a promesse su fiumi godibili e regione verde decida di destinare 54 milioni di euro del Masterplan per enormi vasche di cemento, che avranno bisogno di ulteriori costi di manutenzione, e che di fatto non risolveranno il problema perché poco efficienti, accoglieranno solo il 13% della piena, ed ubicate in punti non strategici”.
“Con gli stessi 54 milioni” incalzano i 5 stelle “si potrebbe arrivare a costruire fino a mille piccoli laghi. Per la nostra regione ne servirebbero molti meno, basta dislocarli in punti strategici lungo l’intero bacini idrografici del fiume creando così dei bacini seminaturali che saranno fruibili per irrigazione, fitodepurazione e l’incentivo di sport e tempo libero per gli abruzzesi, con una capacità di contenimento della piena fino a 8 volte quella delle vasche di laminazione. Insomma quella che ci piace definire un’opera di ingegneria naturalistica!
Regione Abruzzo deve fare quel passo avanti che merita puntando a soluzioni ecosostenibili e non rimanere ancorata al passato di chi guarda a soluzioni arcaiche, poco efficaci e nell’interesse di pochi il cemento è il passato, come la vecchia politica!”.
Non c'è ancora nessun commento.