Allagamenti, per il ridicolo non c’è mai fine
PIOVE E SI ALLAGANO PIELE COMNQE 50 ANNI FA E VIALE CORRADO IV, FATTO DA POCO… -
L’Aquila – L’ultima bomba d’acqua ha rinnovato disagi e problemi, allagamenti e danni. Ormai le bombe d’acqua sono come quelle alla crema: le trovi ovunque. Ma quando colpiscono L’Aquila riescono a mettere in luce un aspetto della vita quotidiana che altrove non si scorge. Il ridicolo. Una malattia cjhe da sempre affligge la città e le sue covate di reggitori amministrativi.
Tenendo da parte gli allagamenti e i disagi causati ormai spesso dalla violenza delle precipitazioni meteo, il ridicolo emerge prepotente (e anche un po’ desolante) in due situazioni. Prima: il viadotto ferroviario a Pile. Sono almeno cinquant’anni che si allega. E’ un viadotto minuscolo, che due piccole arcate. Supponiamo che non occorra un progetto di Leonardo da VFinci per impedirne l’allagamento. Invece forse sì: tant’è che l’ultima bomba d’acqua lo ha allagato. Come negli anni S3ssanta.
C’è da scompisciarsi dalle risate pensando, invece, a Vila Corrado IV che ad ogni acquazzone si allaga. Un’opera costata poco meno delle piramidi, lavori per anni, annunci, orgogli politici e amministrativi. E si allaga…
Lo scenario non sarebbe da ridere, piuttosto da piangere. Pensando ai soldi spesi, agli anni passati . Ma il viadotto si allaga ancora oggi, ed ha 50 anni, mentre il viale si allaga come se non avesse due o tre anni, ma anche lui cinquanta.
Bene, ridiamoci sopra. What else?
Non c'è ancora nessun commento.