Memoria, i vincitori nelle scuole
L’Aquila – Disinnescare la spirale dell’odio, che nel secolo scorso aprì la strada ai cancelli dei campi di concentramento e alla Shoa. Questo il filo conduttore che ha contraddistinto la cerimonia di premiazione del concorso didattico riservato alle quinte classi delle scuole superiori, bandito dalla Provincia in occasione della “Giornata della Memoria”. Cerimonia che si è svolta oggi presso l’Aula Magna della caserma della Guardia della finanza di Coppito.
Oltre 300 quest’anno gli alunni dell’intero territorio, che hanno partecipato al concorso, vinto dal V A del Liceo Scientifico e Tecnologico dell’Aquila. I ragazzi, che hanno voluto dedicare il lavoro “Il dolore della memoria” a Giuseppe Italia, un loro insegnante vittima del terremoto, saranno premiati con un viaggio studio ad Auschwitz.
Seconda e terza classificate le classi V D del Liceo Scientifico Fermi di Sulmona con “L’inchiesta” e V AP dell’ITC Galilei di Avezzano con “Prigionieri di Guerra”. Entrambi hanno ricevuto un assegno per l’acquisto di materiale didattico.
“Non è un caso che dedichiamo questa giornata ai giovani, che speriamo diventino dei testimoni di pace e di solidarietà- ha commentato la presidente Pezzopane- La paura del diverso, dell’altro, spesso si trasforma in odio e violenza. Voi giovani dovete essere gli artefici di un rinnovato sentimento di coscienza civile, per evitare che oggi si ripetano gli errori di allora”.
Nel corso della cerimonia i ragazzi hanno potuto ascoltare le testimonianze dirette di Ester Di Segni e Italia Sonnino, due cugine sfuggite ai campi di concentramento e rifugiate a Casentino e a Fossa, e di Sandra Terracina del Centro di Cultura Ebraica. Gli interventi sono stati moderati dal giornalista RAI Daniel Della Seta, ideatore del libro “Ora o mai più, le leggi razziali spiegate ai bambini”.
Alla cerimonia hanno preso parte anche il generale Fabrizio Lisi, comandante della Guardia di Finanza, il Prefetto Franco Gabrielli, il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, Mons. D’Ercole, vescovo ausiliare dell’Aquila, il consigliere provinciale Giuseppe Placidi, Piercesare Stagni, Claudia Valentini e Alberto Aleandri, membri della giuria, che ha assegnato i premi.
La giornata si è conclusa con la proiezione di un filmato realizzato dalla Scuola Ispettori della GdF “Hodie mihi, cras tibi”.
(Nelle foto: Dall’alto, la classe aquilana, quella marsicana e quella sulmonese)
Non c'è ancora nessun commento.